FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3801049
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Il Giornale di CAlabria-Cgil, nasce il sindacato della conoscenza

Il Giornale di CAlabria-Cgil, nasce il sindacato della conoscenza

Cgil, nasce il sindacato della conoscenza Si è svolto nei giorni scorsi il I° congresso provinciale FLC CGIL di Cosenza. La celebrazione del congresso ha sancito ufficialmente la nascita...

18/12/2005
Decrease text size Increase text size
Il Giornale di Calabria

Cgil, nasce il sindacato della conoscenza

Si è svolto nei giorni scorsi il I° congresso provinciale FLC CGIL di Cosenza. La celebrazione del congresso ha sancito ufficialmente la nascita di una nuova organizzazione sindacale di categoria della Cgil che rappresenta i lavoratori della Scuola, dell'Università, della Ricerca e dell'Alta formazione Artistica e Musicale. In sostanza il nuovo soggetto sindacale nasce dalla fusione del Sindacato nazionale scuola e del sindacato nazionale università e ricerca.
Al congresso hanno partecipato 92 delegati eletti in 23 assemblee di base a cui hanno partecipato numerosi lavoratori. Ai lavori congressuali sono stati presenti: Marco Broccati (Vice segretario nazionale Flc Cgil), Fernando Pignataro, (segretario generale Cgil Calabria), Leo Stilo (segretario generale Flc Cgil Calabria), Antonio Granata (Segretario generale Cgil Comprensorio Castrovillari), Massimo Covello (Segretario generale Cgil Comprensorio Cosenza).
La relazione introduttiva, che è stata approvata dall'assemblea, è stata tenuta dal segretario uscente Franco Spingola, il quale ha messo in risalto i risultati ottenuti dall'ex sindacato scuola della provincia di cosenza negli ultimi 4 anni, cresciuto sia in termini di tesseramento arrivando a circa 1800 tesserati sia in termini di successo elettorale relativamente alle ultime elezioni delle Rsu. La relazione ha affrontato tutta la problematica delle varie riforme Moratti da quella che riguarda la scuola primaria e dell'infanzia, alle scuole medie superiori per finire alle università e gli enti di ricerca.
I numerosi interventi che si sono susseguiti hanno dato merito al segretario uscente per l'opera ed il lavoro svolto, infatti Spingola ha lasciato la conduzione del sindacato in quanto chiamato a ricoprire un altro importante incarico nella segreteria confederale del comprensorio di Castrovillari. L'assemblea alla fine dei lavori dei lavori ha approvato un documento politico in cui vengono fissati le linee programmatiche del nuovo sindacato tenendo conto del contesto territoriale della provincia di Cosenza che per estensione e numero di istituzioni scolastiche è in alcuni casi molto più grande di alcune regioni.
Il documento è stato approvato all'unanimità dell'assemblea. Alla fine il comitato direttivo ha eletto segretario generale della Flc Cgil Cosenza Gianfranco Trotta proveniente dal sindacato nazionale università e ricerca in cui ha ricoperto il ruolo di segretario provinciale prima e regionale poi.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL