FLC CGIL
Filo diretto contratto Istruzione e Ricerca

https://www.flcgil.it/@3948770
Home » Memo » Eventi » Saltamuri: educazione sconfinata per l'infanzia, i diritti, l'umanità. Manifesto del tavolo interassociativo. Sviluppiamo, a partire dalle scuole, la complessa arte della convivenza

Saltamuri: educazione sconfinata per l'infanzia, i diritti, l'umanità. Manifesto del tavolo interassociativo. Sviluppiamo, a partire dalle scuole, la complessa arte della convivenza

Perido: dal 10 al 17 dicembre 2018

  • Evento
  • Periodo: dal 10/12/2018 al 17/12/2018

I diritti, se non sono universali, si chiamano privilegi. I principi di democrazia delineati dalla nostra Costituzione ci chiedono di abbattere i muri che difendono i privilegi, in nome di un’uguaglianza formale e sostanziale dei diritti di tutti, a partire dai più piccoli e dai minori. Le scuole sono il principale luogo pubblico di incontro tra bambine e bambini, ragazze e ragazzi di diverse provenienze. Dai nidi alle primarie, fino alle superiori, educatrici, educatori e insegnanti da anni realizzano esperienze di inclusione di grande valore, capaci di costruire embrioni di quella complessa arte della convivenza che sentiamo necessaria ed urgente. La scuola è luogo di crescita, trasformazione, condivisione, creazione culturale. Non c’è scoperta che non comporti un attraversamento di confini. La sfida che ci assumiamo sta nel mostrare e cercare di dimostrare come la compresenza di origini, lingue e universi simbolici differenti nelle aule costituisca una grande opportunità per ripensare l’educazione.

Per saperne di più

Servizi e comunicazioni

Agenda
  • 4 DICEMBRE | Ripresa confronto su sequenza contrattuale art. 178 ipotesi CCNL “Istruzione e Ricerca” triennio 2019/2021. ARAN, ore 11.00.
  • 6 DICEMBRE | Incontro chiarimento azioni PNRR. MIM, ore 15:30
  • 14 DICEMBRE | Ripresa confronto su sequenza contrattuale art. 178 ipotesi CCNL “Istruzione e Ricerca” triennio 2019/2021. ARAN, ore 10.30.
Seguici su facebook
Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL