Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Istat, Gianna Fracassi (FLC CGIL): no al commissariamento

Istat, Gianna Fracassi (FLC CGIL): no al commissariamento

Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL

11/01/2024

“Le notizie di stampa relative a un possibile commissariamento dell’Istituto Nazionale di Statistica allarmano la comunità scientifica e tutti i cittadini e le cittadine che hanno a cuore l’indipendenza e l’autonomia dell’Ente che produce i principali dati sul Paese”. A dirlo è Gianna Fracassi, segretaria generale della FLC CGIL.

La dirigente sindacale cita le uniche due condizioni normative in presenza delle quali è possibile il commissariamento di un ente di ricerca: “L'ipotesi in cui l'Ente non possa garantire l'assolvimento delle proprie funzioni indispensabili per le quali è stato istituito” e il caso in cui “l'Ente non possa far fronte ai debiti liquidi ed esigibili nei confronti dei terzi”, ed è dunque “dichiarato il dissesto finanziario”.

“Non ci risulta nessuna delle due fattispecie - conclude Fracassi - ma solo l’incapacità del Governo e della maggioranza di indicare un candidato autorevole dopo la necessaria call del ministro della Funzione Pubblica”.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO