FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3852273
Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Inizio di anno scolastico caldo: crescono le proteste e manifestazioni in tutte le regioni e province contro i tagli del Ministro Gelmini e l'aggressione alla scuola pubblica

Inizio di anno scolastico caldo: crescono le proteste e manifestazioni in tutte le regioni e province contro i tagli del Ministro Gelmini e l'aggressione alla scuola pubblica

Comunicato stampa di Enrico Panini Segretario generale Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil.

15/09/2008
Decrease text size Increase  text size

Il mondo della scuola da tempo è in agitazione e la partecipazione si estende a famiglie, studenti, enti locali.

La FLC è presente ovunque con un calendario fitto di iniziative, sia unitarie che di singola organizzazione con cui intende contrastare i piani del ministro Gelmini di ridurre ai minimi termini la scuola pubblica.

Senza alcun bilancio di qualità, contro il parere del mondo scientifico e culturale, che si e' espresso contro i suoi provvedimenti, il ministro Gelmini si improvvisa pedagogista per fare il braccio armato di Tremonti.

Spaccia per modernizzazione e qualificazione un'operazione di puro taglio, togliendo a questo Paese risorse che appartengono a tutti i cittadini perché realizzano il diritto universale alla conoscenza.

Maestro unico, abbassamento dell'obbligo scolastico, cancellazione di scuole e di plessi, classi piu' numerose, cancellazione di compresenze, di discipline, di posti docenti e ATA, non miglioreranno la scuola.

Scuole materne e scuole elementari che chiuderanno alle 12,30 metteranno le famiglie in grave difficoltà e impoveriranno l'offerta formativa violando il principio di uguaglianza. Scuole superiori che perderanno competenze disciplinari, tempo per gli approfondimenti e la flessibilità, accentueranno una didattica trasmissiva e nozionistica che aggraverà la dispersione scolastica degli studenti più deboli.

Molte iniziative di lotta sono in corso, ma è solo l'inizio di un anno scolastico che si annuncia molto caldo.

Roma, 15 settembre 2008

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO