Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Indispensabili risposte urgenti sull'attuazione delle riforme e sul ruolo degli insegnanti

Comunicato stampa di Enrico Panini

31/03/2000

COMUNICATO STAMPA DI ENRICO PANINI SEGRETARIO GENERALE DELLA CGIL SCUOLA

Per quanto riguarda la scuola e gli insegnanti sono urgenti risposte di merito in ordine a due questioni:

1) dal Governo per quanto riguarda le risorse economiche, le certezze e le opportunità indispensabili per realizzare i processi d riforma. In particolare deve essere definito il quadro di valorizzazione dell’attuazione della riforma e del ruolo degli insegnanti.

2) Dal Ministro è necessaria l’assunzione della gestione del personale come un fatto sul quale occorre un impegno straordinario contro ogni confusione. In particolare servono certezze nell’effettuazione dei trasferimenti a domanda del personale, visti i ritardi accumulati in alcune regioni sui piani di dimensionamento delle scuole, le immissioni in ruolo, la garanzia sulla salvaguardia degli organici, le supplenze, le risorse economiche per la formazione in servizio dei docenti, la tempestiva immissione in ruolo sui tanti posti vacanti. La CGIL Scuola denuncia con fermezza i preoccupanti ritardi e le troppe difficoltà accumulati in questo campo che si coniugano con le anacronistiche restrizioni imposte alle scuole con il monitoraggio dei flussi di cassa.

Le soluzioni a questi problemi non possono aspettare. Nei prossimi giorni sono necessarie risposte di merito.

Roma, 31 marzo 2000

Agenda
  • 22 FEBBRAIO | Informativa su dotazioni organiche personale ATA a.s. 2024/2025. MIM, ore 12:00
  • 23 FEBBRAIO | “Verso l’otto marzo”, webinar “Aborto ieri, oggi… e domani? Una scelta sempre contesa” con Rossella Ghigi. Su @flccgilfanpage, ore 16:00