Il ministro tenta di rassicurare. In realtà alimenta ulteriormente l’esigenza di una forte e dura iniziativa di mobilitazione e di lotta
Comunicato stampa di Enrico Panini Segretario generale Federazione Lavoratori della Conoscenza
Le dichiarazioni del Ministro Gelmini si susseguono ad un ritmo sempre più incalzante man mano che crescono lo sconcerto e la protesta nelle diverse città italiane per le scelte operate dal Governo.
Ma esse, lungi dal sedare il clima di protesta, l’alimentano sempre più svelando un quadro sempre più fosco.
Oggi, durante una trasmissione radiofonica, il Ministro si è chiesto "
perché il contribuente debba pagare tre insegnanti per una scuola primaria che funziona benissimo anche con uno solo
".
Apprendiamo così che il Ministro, improvvisamente, si è sostituito a tutti i più noti istituti di valutazione internazionale arrivando a conclusioni che sono esattamente l’opposto di quelle frutto di ricerche ed indagini scientifiche.
Ci pare molto più documentato il servizio di Informazione religiosa della CEI che ha parlato recentemente degli ottimi risultati della scuola elementare.
Il Ministro poi ha assicurato agli ascoltatori il raddoppio del Tempo Pieno, impegno che sfiora la magia considerato che, subito, lo si chiude nei primi tre anni – facendolo convergere sul maestro unico - e poi, se ce ne saranno le condizioni, si garantirà un po’ di prolungamento pomeridiano purchessia.
Il Ministro, poi, si è dichiarata d’accordo con l’introduzione di un organico funzionale (un organico “più ricco” dell’attuale per coprire le diverse esigenze scolastiche).
Fatichiamo a capire la coerenza fra questa affermazione e la distruzione di ben 90.000 posti di organico fra i soli docenti. Le due affermazioni – evidentemente - insieme non stanno.
Di seguito il Ministro si è chiesto "
Come si fa ad investire sul merito se il 97% delle risorse è bloccato negli stipendi?
" La risposta è semplice: mantenendo fede all’impegno sottoscritto dal Governo con l’accordo contrattuale del novembre 2007 nel quale si prevede che il Ministro apra un tavolo di trattativa e che il Governo individui le risorse necessarie. Insomma, capiamo che la domanda del Ministro è retorica nel tentativo di far credere che i tagli abbiano una finalità positiva.
In realtà, non applicando il contratto, continua a non rispondere di impegni solenni che la dovrebbero, invece, vincolare.
Roma, 4 settembre 2008
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 4 APRILE | Incontro stipula definitiva Contratto Integrativo Nazionale triennio accademico 2024/2027 ai sensi CCNL 18 gennaio 2024 Istruzione e Ricerca - AFAM. MUR, online ore 12:00
- 4 APRILE | Informativa – Decreto ministeriale di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale Ata –Triennio scolastico 2024/2027, ore 15:30, MIM
- 9 APRILE | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
- 12 APRILE | Convegno nazionale "Dal merito al diritto all'istruzione". Aula “Volpi” Dip.Scienze della Formazione Roma Tre, ore 9:30. Partecipa Gianna Fracassi
- 17 APRILE | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 lett. b CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
- 22 APRILE | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
- 7 MAGGIO | Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), ore 8:00-17:00
Seguici su facebook
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- Informativa sulle domande di aggiornamento delle GPS: finalmente accolta la richiesta della FLC CGIL di inserire il calcolo del punteggio nell’istanza
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”