FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3890986
Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Reclutamento: il Ministro Profumo si esprima sulla norma incostituzionale Formigoni-Aprea

Reclutamento: il Ministro Profumo si esprima sulla norma incostituzionale Formigoni-Aprea

Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

04/04/2012
Decrease text size Increase  text size

Il Ministro Profumo deve immediatamente esprimere un parere negativo sulla legge regionale approvata dal Consiglio Regionale della Lombardia che permette il reclutamento dei docenti da parte delle singole scuole. Quella norma è  incostituzionale perché il reclutamento è  materia delegata alla legislazione nazionale.

Si potrebbero determinare discriminazioni e messa in discussione della libertà d'insegnamento.  Deve essere fermata la deriva secessionista della Giunta Lombarda in materia d'istruzione.

Nei prossimi giorni è convocato il tavolo di confronto sulle nuove norme sul reclutamento e in termini pregiudiziali chiederemo che il Ministro si esprima senza ambiguità su quella legge. Diffidiamo il Ministero a stipulare qualsiasi intesa con la Regione Lombardia per dare attuazione a quella legge. Siamo pronti ad intraprendere tutte le iniziative di mobilitazione e valuteremo come sollevare il profilo di costituzionalità.

Il governo regionale lombardo, dilaniato da una gigantesca questione morale, non ha alcuna credibilità nel proporre un provvedimento che non ha nulla di innovativo ma vuole solo affermare la  privatizzazione del sistema d'istruzione.

Servizi e comunicazioni

Agenda
  • 28 SETTEMBRE | Incontro su Atto di indirizzo CCNL Area dirigenziale “Istruzione e Ricerca”, MIM ore 11.00.
  • 28-29 SETTEMBRE | Convegno nazionale sulla dispersione scolastica per il centenario di Don Milani, Catania ore 17.30, partecipa Gianna Fracassi.
  • 4 OTTOBRE | Stipula aggiornamento CCNI 2021-2024 su utilizzazione fondo di istituto personale AFAM, MUR ore 16.30.
  • 6 OTTOBRE | "Alle radici della scuola della Costituzione", seminario nazionale CIDI-MCE-Proteo Fare Sapere. Roma, ore 10.00. Partecipa Gianna Fracassi.
  • 7 OTTOBRE | “La via maestra, insieme per la Costituzione”: CGIL e associazioni in piazza a Roma.
  • 12 OTTOBRE | Ripresa confronto su sequenza contrattuale CCNL “Istruzione e Ricerca”.
  • 16 OTTOBRE | Ripresa confronto su sequenza contrattuale CCNL “Istruzione e Ricerca”.
Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL
Seguici su facebook