FLC CGIL
Conoscenza, istruzione e ricerca pubbliche sono alla base del futuro del Paese

https://www.flcgil.it/@3870181
Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Il Governo nega il contratto e dà l'elemosina ai dipendenti pubblici

Il Governo nega il contratto e dà l'elemosina ai dipendenti pubblici

Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

26/03/2010
Decrease text size Increase  text size

La ragioneria generale dello Stato ha comunicato i criteri di calcolo per l'indennità di vacanza contrattuale per il personale di università ed enti di ricerca: tradotto in cifre è una elemosina.

Non c'è la volontà di aprire le trattative per il rinnovo dei contratti e quindi il Governo procede unilateralmente con i pochi spiccioli previsti nella legge finanziaria.

Questo è anche il risultato del nuovo modello contrattuale, firmato da Cisl e UIL, che si sta rilevando inefficace per difendere i salari dei lavoratori e pericoloso perché indebolisce la contrattazione.

La FLC CGIL, che ha presentato alcuni mesi fa le piattaforme contrattuali, ritiene inaccettabile tale modo di procedere che lede i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.

E' pertanto necessario ed urgente aprire immediatamente i tavoli contrattuali, garantendo prioritariamente le risorse necessarie.

In mancanza di risposte serie e concrete da parte del Governo verranno attivate tutte le necessarie iniziative di mobilitazione.

Roma, 26 marzo 2010

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Servizi e comunicazioni

Agenda
  • 21 MARZO | XXX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Trapani
  • 24 MARZO | Assemblea candidati RSU FLC CGIL Campania, partecipano Maurizio Landini e Gianna Fracassi. IS Sannio De Cillis, Napoli, 9.30
  • 26 MARZO | Prosecuzione trattativa rinnovo CCNL “Istruzione e Ricerca” 2022-2024. Aran.
  • 27 MARZO | Incontro con i sindacati rappresentativi del comparto Istruzione e ricerca AFAM. MUR, ore 11:30
  • 3 APRILE | Convegno nazionale Proteo “Intelligenza artificiale, tecnologie e scuola. Contributi per una consapevolezza critica”. Roma III, ore 9:30. Partecipa Gianna Fracassi
  • 14-15-16 APRILE 2025 | Elezioni per il rinnovo delle RSU (rappresentanze sindacali unitarie).
Seguici su facebook

La conoscenza, l’istruzione e la ricerca
pubbliche sono alla base
del futuro del Paese.

GUARDA IL VIDEO