FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3870181
Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Il Governo nega il contratto e dà l'elemosina ai dipendenti pubblici

Il Governo nega il contratto e dà l'elemosina ai dipendenti pubblici

Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

26/03/2010
Decrease text size Increase  text size

La ragioneria generale dello Stato ha comunicato i criteri di calcolo per l'indennità di vacanza contrattuale per il personale di università ed enti di ricerca: tradotto in cifre è una elemosina.

Non c'è la volontà di aprire le trattative per il rinnovo dei contratti e quindi il Governo procede unilateralmente con i pochi spiccioli previsti nella legge finanziaria.

Questo è anche il risultato del nuovo modello contrattuale, firmato da Cisl e UIL, che si sta rilevando inefficace per difendere i salari dei lavoratori e pericoloso perché indebolisce la contrattazione.

La FLC CGIL, che ha presentato alcuni mesi fa le piattaforme contrattuali, ritiene inaccettabile tale modo di procedere che lede i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.

E' pertanto necessario ed urgente aprire immediatamente i tavoli contrattuali, garantendo prioritariamente le risorse necessarie.

In mancanza di risposte serie e concrete da parte del Governo verranno attivate tutte le necessarie iniziative di mobilitazione.

Roma, 26 marzo 2010

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO