FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3967633
Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Gianna Fracassi, segretaria generale FLC CGIL: "Agenda Sud: il ministro fermi l'autonomia differenziata, il taglio delle scuole e aumenti organici e tempo scuola"

Gianna Fracassi, segretaria generale FLC CGIL: "Agenda Sud: il ministro fermi l'autonomia differenziata, il taglio delle scuole e aumenti organici e tempo scuola"

Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

09/06/2023
Decrease text size Increase  text size

"Il ministro annuncia un progetto straordinario per il sud? Intanto fermi l'Autonomia Differenziata e il taglio delle istituzioni scolastiche! Per prevenire la dispersione e favorire il successo formativo occorrono organici, strutture e tempo scuola, per tutti gli studenti!

Di fronte a una situazione che presenta gravi criticità, in termini di abbandoni e insuccesso scolastico, disagio giovanile e disuguaglianze, il ministro Valditara presenta un progetto estemporaneo e parziale che riguarda 150 scuole su 3.500 con modalità inadeguate.

Si tratta, come già con le risorse antidispersione del PNRR pari a 500 milioni di euro, di interventi che garantiscono aiuto alle scuole, ma in maniera esclusivamente aggiuntiva, in assenza di una strategia strutturale di investimenti e di idee per avviare un ampio processo di riorganizzazione del sistema scolastico nel suo complesso.

Non si affronta certo con l'autonomia differenziata il taglio della rete scolastica e del tempo scuola ma occorrono organici, docenti ed ata, per tenere aperte scuole accoglienti e innovative".

Servizi e comunicazioni

Agenda
  • 18 APRILE | Convegno "Ridiamo valore all'Università: più diritto allo studio, meno telematiche." Roma, Sede PD, ore 15:00
  • 22 APRILE | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
  • 22 APRILE | Incontro su Progetto semplificazione gestione cessazione personale scolastico e problematica connessa alle azioni di rivalsa attivate dall’Inps. MIM, ore 15:00
  • 7 MAGGIO | Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), ore 8:00-17:00
Seguici su facebook
Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL