FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3818339
Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Esame di stato: rispuntano i diplomifici

Esame di stato: rispuntano i diplomifici

Comunicato stampa di E. Panini

25/06/2003
Decrease text size Increase  text size

Comunicato stampa di E. Panini

Tante le pessime notizie che arrivano dal fronte esami di stato, nella formula voluta da questo Governo e da noi duramente contestata, delle quali si è ampiamente occupato in questi giorni il mondo dell’informazione.

Ora, da alcune nostre verifiche risulta che i diplomifici stiano vivendo una seconda gioventù, sostenuti da “nuove” regole e coperti spesso da benevola ... disattenzione.

I diplomifici rappresentano un triste fenomeno che si annida nelle norme sugli esami di stato, nelle maglie del nuovo regolamento sulla parità scolastica e che viene pesantemente incoraggiato da alcune scuole paritarie.

In diversi istituti paritari il giorno dell’inizio degli esami di stato si sono riversati, provenienti da altri lidi, un numero di candidati privatisti esterni di gran lunga superiore a quelli interni.

Il primato di questo triste fenomeno spetta a Roma: nei soliti tradizionali istituti, ora paritari, il numero dei candidati privatisti risulta essere più del doppio di quelli interni.
Fenomeni analoghi si stanno verificando, sebbene in dimensioni più ridotte, in quasi tutte le realtà regionali.

Ci interroghiamo da che parte stia guardando chi avrebbe il compito di vigilare!!

Pertanto, chiediamo al Ministro di intervenire rapidamente e senza esitazioni per imporre almeno il rispetto di quelle norme che stabiliscono che il numero massimo di candidati esterni non può superare la metà degli alunni interni frequentante la relativa classe terminale.

Roma, 25 giugno 2003

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Servizi e comunicazioni

Agenda
  • 29 MAGGIO | Incontro su organico IRC e tutor scienze formazione primaria a.s. 2024/25. MIM, ore 10:30
  • 30 MAGGIO | Incontro su definizione criteri generali ripartizione risorse formazione personale AFAM. Videoconferenza MIM-OO.SS., ore 14:30
  • 1 GIUGNO | Spettacolo teatrale in memoria di Luigi Pinto, insegnante vittima dell'attentato di P.zza della Loggia a Brescia. Teatro U. Giordano, Foggia ore 19:00. Interviene Gianna Fracassi
  • 5 GIUGNO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. a) art. 178. Aran, ore 11:30
  • 6 GIUGNO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. b) art. 178. Aran, ore 15:00
Seguici su facebook