FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3965891
Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Elezioni, spostamento dei seggi dalle scuole: ennesima occasione persa

Elezioni, spostamento dei seggi dalle scuole: ennesima occasione persa

Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil

06/09/2022
Decrease text size Increase  text size

Roma, 6 settembre - Nella settimana che va dal 12 al 16 settembre in quasi tutte le regioni si avvierà l'anno scolastico. Come noto, gli ultimi tre anni sono stati fortemente condizionati dalla presenza della pandemia con didattica a distanza, utilizzo di dispositivi di protezione individuale e protocolli di contenimento della diffusione del virus. Sono stati anni difficili, nei quali si sono potuti limitare i danni educativi e formativi agli studenti solo grazie al grande impegno e senso di responsabilità di tutto il personale scolastico.

Avevamo chiesto perciò al governo il massimo sforzo per garantire un avvio di anno "normale" senza interruzioni alla didattica, evitando o limitando al minimo le chiusure. Ci aspettavamo dunque più determinazione ad individuare luoghi diversi dalle scuole per ospitare il voto alle elezioni politiche, almeno come si provò a fare col decreto sostegni bis in occasione delle elezioni amministrative del 2021 quando si stanziarono 2 milioni di euro per i Comuni che avrebbero provveduto a individuare luoghi alternativi alle scuole per l’insediamento dei seggi elettorali. Nulla di tutto questo è stato fatto.

Auspichiamo che il prossimo governo possa iniziare un percorso che consenta ai cittadini di esercitare il diritto al voto al di fuori dei locali scolastici, garantendo contemporaneamente il diritto di voto dei cittadini italiani e il diritto allo studio di milioni di studenti.

La FLC CGIL continuerà in ogni caso a sostenere tutte le associazioni che sul territorio nazionale stanno promuovendo iniziative volte a sensibilizzare gli enti locali sulla questione dei seggi elettorali.


 

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Servizi e comunicazioni

Agenda
  • 21 GENNAIO | Conferenza stampa Investire in istruzione e ricerca per far ripartire il Paese. Fondazione Metes, Via dell'Arco de' Ginnasi 6, ore 11:30. Partecipa Maurizio Landini
  • 23 GENNAIO | Incontro su tematiche precari Università. MUR, ore 11:00.
  • 30 GENNAIO 2025 | “Come favorire l’accesso all’apprendimento permanente: dalle buone pratiche alla costruzione del sistema”. Roma Tre, ore 16. Partecipa Gianna Fracassi
  • 14-15-16 APRILE 2025 | Elezioni per il rinnovo delle RSU (rappresentanze sindacali unitarie).
Seguici su facebook

Torna l’appuntamento in cui le lavoratrici
e i lavoratori di scuola, università, ricerca
e AFAM possono far sentire la loro voce.

LEGGI LA NOTIZIA