Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Comunicati stampa » Don Milani: CGIL e FLC CGIL a Barbiana, suo pensiero attuale, scuola sia luogo di inclusione

Comunicato congiunto CGIL e FLC CGIL.

27/05/2023

“Il pensiero di Don Lorenzo Milani conserva tutta la sua attualità in un Paese che registra a livello europeo il più alto tasso di giovani che non studiano e non lavorano, numeri troppo elevati di abbandono scolastico, povertà educativa e lavorativa sempre più intrecciate e il dato di ragazze e ragazzi che riescono a laurearsi è tra i peggiori del continente”. Lo affermano, in una nota, il segretario confederale CGIL Christian Ferrari e la segretaria generale della FLC CGIL Gianna Fracassi oggi presenti alla XXII marcia a Barbiana, in occasione del centenario della nascita di Don Milani.

“Non è predicando la retorica del merito o vagheggiando il ritorno a una scuola dell’autorità e della disciplina che si affrontano questi problemi. Occorre - aggiungono Ferrari e Fracassi - investire, dopo anni di tagli e definanziamenti, nell’Istruzione pubblica, alzando l’obbligo scolastico e valorizzando, anche da un punto di vista salariale, il ruolo degli insegnanti. E soprattutto - proseguono - concependo la conoscenza come formidabile strumento di emancipazione delle classi subalterne e la scuola non al servizio del mercato, ma - concludono Ferrari e Fracassi - come il luogo di inclusione e formazione di cittadini consapevoli e sovrani”.

Agenda
  • 22 APRILE | Zero precarietà: presentazione piattaforma FLC CGIL per contrastare il lavoro precario nei settori della Conoscenza. Senato, ore 15:00. Interviene Gianna Fracassi
  • 22 APRILE | Incontro su Progetto semplificazione gestione cessazione personale scolastico e problematica connessa alle azioni di rivalsa attivate dall’Inps. MIM, ore 15:00
  • 24-25 APRILE | Speranza mediterranea. Accoglienza, diritti e integrazione", seminari formativi dedicati ai giovani iscritti. Lampedusa. Partecipa Gianna Fracassi