Terminata la proiezione del video, Enrico Panini, segretario generale della FLC Cgil, ha illustrato al Ministro on. Gelmini le proposte della nostra organizzazione sindacale sui temi della ricerca. Ha sottolineato, in questo quadro, la particolare attenzione che va dedicata ai giovani ricercatori, che spesso fuggono all’estero, non trovando un adeguato ruolo e valorizzazione nel nostro Paese.

Panini ha espresso in primo luogo un giudizio negativo in merito ai contenuti del recente decreto finanziario che non va nella direzione di investire sui settori della conoscenza.

Nel merito delle proposte, Panini ha ricordato l’importanza della legge delega di riordino degli Enti di Ricerca, approvata nella scorsa legislatura, che andrebbe estesa a tutti i ministeri che si occupano di Enti Pubblici di Ricerca, attraverso il Coordinamento del Miur. Al contrario il DL 112/08 opera accorpamenti e riorganizzazioni che intaccano l’autonomia degli Enti.

In secondo luogo, vanno assegnate risorse pubbliche aggiuntive agli Enti, risorse che rappresentano un investimento e non un costo per il nostro Paese.

Inoltre, prosegue Panini, bisogna aumentare il numero dei ricercatori stabili, superando il precariato esteso nella ricerca, attraverso nuove procedure concorsuali da attivare in tempi certi e definiti.
Così come le carriere devono riconoscere e valorizzare le competenze scientifiche acquisite, attraverso un chiaro sistema di valutazione. In questa direzione sono stati ricordati i dati drammatici del numero di ricercatori italiani rispetto all’Europa che corrispondono alla metà di quelli di altri paesi nonostante i ricercatori italiani ottengano migliori risultati rispetto ai loro colleghi europei.

La quarta questione posta da Panini riguarda la necessità di proseguire nel processo di stabilizzazione negli Enti pubblici di ricerca.

Un ultimo punto è la richiesta di un intervento significativo a sostegno dei progetti di ricerca presentati da giovani ricercatori.

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Agenda
  • 13 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 -lett. b)- CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00