Luisella De Filippi, Segreteria Nazionale CGIL Scuola.
Nel processo di riforma costituzionale che va dalla Legge sul decentramento n°59 alla minaccia di devoluzione di Bossi si evidenziano forti contraddizioni di questo governo che, di fronte alla necessità di dar corso ai provvedimenti di decentramento già avviati, di fatto blocca il percorso mostrando il desiderio di imporre una stretta autoritaria e centralistica nonostante i proclami sulle varie libertà dai vincoli statali. Il Decreto Legislativo 112 ripartiva alle Regioni e ai Comuni funzioni che non sono incompatibili con la nuova legge 3 di modifica del titolo V della Costituzione, come invece tentano di dimostrare dichiarando dubbi di non conformità costituzionale con la stessa legge 3. In realtà entrano loro stessi in contraddizione quando con il disegno di legge La Loggia di attuazione della legge 3 si dice che continuano ad applicarsi le disposizioni del federalismo amministrativo in applicazione della legge 59. E così viene avocato al potere delle direzioni regionali il dimensionamento scolastico che sarebbe di competenza della pianificazione territoriale regionale. Si dichiara che il supporto organizzativo ai soggetti disabili deve far capo al Ministero pur avendo già trasferito i finanziamenti a Comuni e Province. Tutto ciò dimostra non solo la contraddittoria volontà di centralismo, smentendo la propaganda sulle libertà, ma anche la
superficialità con cui si affrontano i processi di riforma suggerendo un’idea un po’ caotica di federalismo che suscita inquietudini e chiusure diffidenti per il rischio di messa in discussione di diritti e garanzie acquisite. Occorre far maturare la consapevolezza delle situazioni e dei processi che vogliamo favorire.La complessità e la radicalità del disegno culturale che si vuol mettere in atto attraverso le riforme, anche se attuato con procedure un po’ pasticcione, non ci permette di abbassare la guardia né rispetto la controparte né rispetto al nostro più stretto ambito di riferimento a cui vanno offerti gli strumenti sindacali della lotta oltre che gli strumenti di approfondimento che ci permettono di costruire un solido profilo alternativo al disegno riformatore.

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Agenda
  • 20 MAGGIO | Riunione su FUN/CCNI 2024-2025 e D.D. Criteri fasce di complessità. MIM, ore 15:00