Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Università » Università: i sindacati chiedono unitariamente le dimissioni al Presidente della CRUI

Le organizzazioni sindacali di comparto, vista la gravità dei fatti contestati relativi ai rimborsi spese come Rettore di Messina, valutano necessarie e urgenti le dimissioni del prof. Cuzzocrea da tutte le cariche ricoperte.

09/10/2023

Ultimora

Come da noi auspicato e richiesto con la nota unitaria, Salvatore Cuzzocrea si è dimesso da rettore dell’Università di Messina e di conseguenza decade anche da presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane.

Loghi unitari

Al Presidente della CRUI
Prof. Salvatore CUZZOCREA
e p.c.
Ai Rettori delle Università Italiane

Egregio Presidente,
da giorni continuano ad apparire sulla stampa nazionale e locale articoli di cronaca che interessano la S.V. nella sua qualità di Rettore dell’Università degli Studi di Messina.

Tali articoli riguardano alcune significative criticità che stanno suscitando smarrimento e perplessità in tutta la Comunità Universitaria anche in ragione del ruolo assunto dalla S.V. medesima quale Presidente della CRUI.

Le accuse mosse attengono a fatti estremamente gravi e sicuramente competerà alla magistratura accertare eventuali responsabilità. Tuttavia, dati gli importanti ruoli di rappresentanza ricoperti nel Sistema Universitario, le scriventi Segreterie Nazionali ritengono che sia tanto doveroso quanto opportuno che la S.V. medesima mostri senso di responsabilità rassegnando immediate dimissioni dalla carica di Presidente della CRUI.

Tale importante gesto sgombrerebbe anche ogni dubbio in ordine a ipotesi comunque circolate, seppur smentite, di una proroga del mandato di Rettore per consentirLe la permanenza al vertice della CRUI.

Siamo certi che la S.V., tenendo conto degli interessi del Sistema Universitario, terrà in giusta considerazione la richiesta avanzata unitariamente dalle scriventi Organizzazioni Sindacali.

Cordialmente.

Tag: crui