FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3859797
Home » Università » Concorsi a ricercatore, il CUN approva un documento sulla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni

Concorsi a ricercatore, il CUN approva un documento sulla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni

Audizioni del prof. Marino Regini, autore del libro "Malata e denigrata, l'Università a confronto con l'Europa" e del presidente del CIVR. La sintesi dei lavori del CUN del 10, 11 e 12 marzo 2009.

13/03/2009
Decrease text size Increase  text size

Il CUN ha approvato all'unanimità un parere, richiesto del direttore generale Masia, sull'individuazione di parametri riconosciuti anche in ambito internazionale al fine della valutazione dei titoli e delle pubblicazioni per le procedure di valutazione comparativa a posti di ricercatori universitari (art. 1 comma 7, legge 1/2009).

Il CUN ha anche discusso di un proprio progetto per la revisione dei settori scientifico-disciplinari, che dovrebbe essere votato nella prossima seduta.

In questa seduta si sono tenute due audizioni:

la prima ha riguardato il prof. Marino Regini, dell'Università Statale di Milano, autore, con altri, di un volume di imminente pubblicazione:
"Malata e denigrata, l'Università a confronto con l'Europa".

Il volume, affronta in maniera seria e sistematica, la situazione del sistema universitario in 5 capitoli:

  • una proliferazione eccessiva dell'offerta formativa?

  • una produttività insoddisfacente?

  • una disattenzione al mondo del lavoro?

  • una università di baroni?

  • una spesa eccessiva caratterizzata da sprechi e inefficienze?

Si sfatano molti luoghi comuni mettendo in evidenza l'utilizzo spesso parziale e distorto che viene fatto, anche da parte del Governo e del Ministro Gelmini, dei dati sul sistema universitario.

Il testo non nasconde le criticità presenti, ma mette in evidenza il sottofinanziamento in cui versa il nostro sistema universitario e viceversa la sostanziale uniformità ai sistemi europei su molte questioni oggetto delle recenti critiche giornalistiche e ministeriali, costruite spesso per giustificare la necessità di tagli indiscriminati.

il 20 aprile (data da confermare) a Roma presso la sede della FLC Cgil si terrà una tavola rotonda, promossa dalla rivista "articolo 33", con l'autore del libro.

L'altra audizione ha riguardato il presidente del CIVR, prof. Cuccurullo, che ha illustrato in particolar modo la banca dati "scopus" ed il lavoro svolto e da svolgere da parte del Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca.
E' proseguito infine il lavoro sugli ordinamenti DM 509 e sui nuovi ordinamenti DM 270.

La prossima riunione si terrà nei giorni 24, 25 e 26 marzo.

Roma, 13 marzo 2009