FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3960237
Home » Università » Cambiamenti climatici e Covid-19: dallo Spillover alle zoonosi. Corso di formazione ECM per le professioni sanitarie e mediche

Cambiamenti climatici e Covid-19: dallo Spillover alle zoonosi. Corso di formazione ECM per le professioni sanitarie e mediche

In convenzione con l'Associazione Proteo Bergamo, dal 16 novembre 2020 al 31 marzo 2021.

20/01/2021
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

In convenzione con l'Associazione Proteo Bergamo (Promozione Tecnologie Esperienze Organizzazione) è stato predisposto un nuovo corso di formazione (Educazione Continua in Medicina), attivo dal 16 novembre 2020 al 31 marzo 2021 e che offre un’informazione rigorosa su una materia di grande attualità, per tutte le Professioni (accreditamento ECM: 20 ore formative, 26 crediti): Cambiamenti climatici e Covid-19: dallo Spillover alle zoonosi

I governi di tutto il mondo si stanno impegnando a gestire gli esiti sanitari ed economici della pandemia ma non le sue cause, ovvero lo stravolgimento degli ecosistemi e l’impatto dell’uomo sull’ambiente. Se ci si limita a mitigare gli effetti economici e sulla salute pubblica e non si interviene sui contesti ambientali che creano le condizioni per i salti di specie dei virus, ci troveremo di fronte ad altre pandemie. È questa la sintesi del report a cura delle Nazioni Unite dal titolo “Preventing the next Pandemic”. In questo corso si cercherà di fornire una panoramica che non pretende di essere esaustiva sui legami finora individuati tra cambiamento climatico e salute con una particolare attenzione al fenomeno dello “Spillover” e alle zoonosi. Oltre a tracciare un filo conduttore tra le pandemie finora esperite, si forniranno le informazioni necessarie a comprendere i meccanismi che sottostanno all’origine di questa emergenza sanitaria e si esploreranno i legami tra pandemia e inquinamento cercando di fornire una visione il più possibile sistemica e comprensiva di quanto sta accadendo.

Per iscriversi (nuove modalità).

Ci si iscrive direttamente dalla piattaforma on line www.proteoformazione2.it/moodle con la funzione LOGIN e inserendo i propri dati personali necessari per la certificazione dei crediti.
Poiché la piattaforma on line Moodle è stata aggiornata alla più recente versione è necessario rigenerare la password con le seguenti modalità:

Chi ha già partecipato a precedenti corsi FAD di Proteo, nella funzione LOGIN dovrà accedere alla funzione "Hai dimenticato lo username o la password?"; si aprirà la pagina recupero password: inserire "username" o "indirizzo mail" e fare click su "Cerca". Se è stato fornito uno username corretto o un indirizzo corretto, si dovrebbe ricevere una email. Nel messaggio si troveranno le istruzioni per confermare e completare la modifica della password.

Se né l’username né l’indirizzo email vengono trovati o non si è mai utilizzato il sito, dalla pagina di accesso creare un nuovo utente.

In caso di difficoltà scrivere a posta@proteobg.it

Professioni non ECM

Ai partecipanti non appartenenti a professioni ECM (OSS, Amministrativi, Ausiliari …) verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Quota di iscrizione:

Partecipazione gratuita per iscritti FLC CGIL; quota di iscrizione di euro 30 per non iscritti.
La quota può essere pagata direttamente sulla piattaforma online con carta di credito (funzione PayPal), oppure con bonifico bancario o con versamento postale; le modalità sono indicate sulla piattaforma online.