Home » Università » Atenei for profit e corsi telematici: mercoledì 10 aprile la presentazione del rapporto FLC

I rischi per il sistema universitario italiano, la necessità di rafforzare il ruolo di MUR e CUN.

11/04/2024
Vai agli allegati

REGISTRAZIONE VIDEO
PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO
TAVOLA ROTONDA

Negli ultimi anni il sistema universitario italiano è stato segnato non solo da una nuova fase espansiva (finanziamento, personale e iscritti), dopo il decennio perduto della sua significativa contrazione, ma anche dall’emergere prepotente di nuovi fenomeni, per le loro dimensioni e per la loro qualità: l’esplosione degli iscritti agli atenei telematici, lo sviluppo di nuove forme didattiche in streaming, il nuovo quadro normativo introdotto dal parere del Consiglio di Stato del 2019 [con la possibilità di configurare atenei profit anche dal punto di vista giuridico], l’entrata concreta di nuovi protagonisti internazionale nel panorama italiano [come CVC nel gruppo Multiversity].

Di fronte a questi nuovi fenomeni ed alle sue possibili derive, messe in luce anche da recenti casi di cronaca come per i corsi di laurea sanitari online erogati in italiano da un ateneo bosniaco, riteniamo importante aprire un dibattito pubblico nell’accademia e nel mondo politico, per salvaguardare il sistema universitario e rafforzare prerogative e poteri del Ministero competente e del Consiglio Universitario Nazionale. Per questo abbiamo realizzato il Rapporto Il piano inclinato: atenei for profit, corsi telematici e sedi distaccate. Rischi e punti di tenuta del sistema universitario italiano, in cui sottolineiamo le nostre preoccupazioni sull’assenza una normativa sulla gestione di atenei profit; la salvaguardia della libertà di insegnamento e ricerca; il problema del personale, dei requisiti e dei rapporti studenti/docenti; il problema degli esami e della loro legalità.

Mercoledì 10 aprile 2024, dalle ore 10 alle ore 16, presenteremo e discuteremo il Rapporto presso la Sala Santi, nella sede nazionale della CGIL in corso d’Italia 25.

Ore 10-13.30 Presentazione Rapporto FLC

Introduce: Luca Scacchi [Responsabile Forum docenza Universitaria, FLC CGIL].

Intervengono:

Paolo Pedone [Presidente CUN], Antonio Felice Uricchio [Presidente ANVUR], Francesco Bonini [Rettore LUMSA, Vicepresidente CRUI], Riccardo Zucchi [Rettore Univ. Pisa], Roberta Calvano [Ordinario diritto costituzionale, UnitelmaSapienza], Gianfranco Bocchinfuso [Rete29aprile], Simone Drogo [Link], Margherita Esposito [UDU].

Conclude Gianna Fracassi [segretaria generale FLC]

Ore 14.30-16 Tavola rotonda

Modera Corrado Zunino [La Repubblica], Alfredo D’Attorre [resp. Univ. PD], on. Mariolina Castellone [M5S], on Elisabetta Piccolotti [AVS]. Conclude Christian Ferrari [segreteria nazionale CGIL]

L’incontro sarà trasmesso in streaming su sito e canale YouTube di FLC CGIL e su Collettiva.it.

La presentazione del rapporto
La tavola rotonda