FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3949860
Home » Università » AFAM » Precari » AFAM e docenti precari legge 205/17: le modalità di scelta delle sedi

AFAM e docenti precari legge 205/17: le modalità di scelta delle sedi

Scelta dalle ore 16.00 del 16 gennaio alle ore 16.00 del 18 gennaio 2019. Pubblicato anche l’elenco degli insegnamenti che dovranno essere coperti con le graduatorie di istituto.

15/01/2019
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Dopo continue sollecitazioni e segnalazioni, con l’avviso 708 del 14 gennaio 2019 della direzione generale per la programmazione, il coordinamento e il finanziamento delle istituzioni della formazione superiore, parte finalmente l’operazione di conferimento degli incarichi per i docenti precari inseriti nelle nuove graduatorie nazionale ad esaurimento istituite ai sensi della Legge 205/17. Sono previste due nomine a tempo indeterminato e circa cinquecento nomine a tempo determinato. Di seguito i contenuti dell’avviso

I tempi

Gli aspiranti inseriti a pieno titolo nelle graduatorie nazionali possono effettuare la scelta delle sedi, ai fini del conferimento dell’incarico a tempo determinato, mediante procedura online utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma informatica già attribuite nella fase di presentazione delle domande di partecipazione alla procedura per l’inserimento in graduatoria.

L’accesso alla funzione di scelta sedi sarà disponibile dalle ore 16.00 del 16 gennaio alle ore 16.00 del 18 gennaio 2019.

Scheda informatica

Nella scheda informatica gli aspiranti riporteranno le proprie preferenze in stretto ordine di gradimento. È inoltre possibile aggiornare i dati anagrafici e i recapiti.

Mancata espressione delle preferenze

Nel caso l’aspirante effettui la scelta delle sedi sarà assegnato d’ufficio ad una delle sedi residue sulla base della posizione occupata nella graduatoria.

Precedenze

Coloro che intendano avvalersi della precedenza nell’attribuzione della sede ai sensi della Legge 104/92 devono inviare la documentazione attestante i requisiti per la fruizione di tale diritto. Nel caso di documentazione sanitaria essa deve essere prodotta in originale e copia conforme. Nel caso di richiesta di precedenza ai sensi dell’art.33, commi 5 e 7, per l’assistenza a parenti e/o affini fino al secondo grado, essa deve essere corredata da autocertficazione e/o dichiarazione che attesti l’esclusività e la continuità dell’assistenza e il rapporto di parentela con l’assistito nonché da un documento di riconoscimento nonché da un documento di riconoscimento.

La documentazione deve essere inviata entro la scadenza del termine previsto per la scelta delle sedi, ore 16.00 del 18 gennaio 2019, al seguente indirizzo di posta elettronica: L104-legge205@miur.it indicando nell’oggetto “Legge 205/2017: Precedenza assunzione legge 104/92”.

Tutta la documentazione deve essere accompagnata dall’espressa autorizzazione al trattamento dei dati ai soli fini della procedura di assunzione di cui all’avviso.

Individuazione aventi titolo

il conferimento dell’incarico agli aventi titolo sarà comunicato nell’area dedicata del proprio sito riservato.

Gli aspiranti dovranno prestare la massima attenzione per procedere, entro e non oltre le date indicate nell’avviso pubblicato sul sito www.miur.gov.it, sezione AFAM/Alta formazione,

  • a prendere visione dell’incarico conferito e della sede assegnata
  • a procedere alla relativa accettazione o rinuncia.

A tal fine sarà inviata una mail personale.

Rinuncia all’incarico

La rinuncia all’incarico conferito, anche successiva all’assegnazione, comporta, limitatamente all’anno accademico 2018/2019, l’impossibilità di ottenere un altro incarico a tempo determinato per lo stesso insegnamento.

Ottimizzazione della sede

Concluse le procedura di prima assegnazione della sede, acquisite le accettazioni e rinunce, si provvederà, d’ufficio, ad ottimizzare l’assegnazione stessa, sempre sulla base della posizione occupata nella graduatoria e secondo le preferenze espresse nella scelta delle sedi.

Ulteriori sedi vacanti

Con nota 706 del 14 gennaio 2019 il MIUR ha comunicato alle istituzioni l’elenco degli insegnamenti per cui è possibile già utilizzare le graduatorie di istituto per esaurimento delle graduatorie nazionali

Assunzione in servizio

L’assunzione in servizio dovrà avvenire entro 48 ore dall’accettazione dell’incarico.

Per i motivi previsti dalle norme vigenti, che dovranno essere opportunamente documentati con apposita certificazione, l’istituzione, previa valutazione delle relative istanze presentate dagli interessati, potrà concedere la proroga dell’assunzione del servizio. L’istituzione è tenuta a inserire nella piattaforma informatica tale proroga indicando la data nella quale il docente prenderà servizio.

Sottoscrizione dei contratti individuali

i docenti che hanno accettato l’incarico a tempo determinato, stipuleranno e sottoscriveranno il contratto individuale di lavoro nell'Istituzione di destinazione

Conservatorio di musica di Bolzano

Possono indicare tale Istituzione solo se di madre lingua italiana o di madre lingua tedesca e, in relazione alle seguenti discipline, occorre indicare altresì la scelta dell’insegnamento in lingua italiana e/o lingua tedesca:

  • Teoria dell’armonia e analisi
  • Musicologia sistematica
  • Storia della musica
  • Teoria ritmica e percezione musicale
  • Pratica e lettura pianistica
  • Poesia per musica e drammaturgia musicale
  • Letteratura italiana e tedesca
  • Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica
  • Pratica organistica e canto gregoriano
  • Accompagnamento pianistico
  • Musica sacra
  • Pedagogia musicale per didattica della musica
  • Elementi di composizione per didattica della musica
  • Direzione di coro e repertorio corale per didattica della musica
  • Storia della musica per didattica della musica
  • Pratica lettura vocale e pianistica per didattica della musica 
  • Bibliografia e biblioteconomia musicale.

Per tutte le altre discipline il docente dovrà sostenere un colloquio ai fini dell’accertamento della conoscenza della lingua italiana e tedesca ai sensi dell’art.2 comma 3 del D.Lgs.n.265/92 e successive modifiche. Entro trenta giorni dalla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, l’aspirante dovrà fare domanda al Direttore del Conservatorio per sostenere l’esame.