FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3881596
Home » Università » AFAM » AFAM, il Ministero comunica la tempistica per la formalizzazione della proposta di organico di istituto per il 2011/2012

AFAM, il Ministero comunica la tempistica per la formalizzazione della proposta di organico di istituto per il 2011/2012

Le proposte dovranno essere formalizzate dalle istituzioni entro il 6 giugno 2011.

05/05/2011
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Con nota prot. 2540 del 5/5/2011il Ministero ha comunicato la tempistica per la formalizzazione della proposta di organico di istituto per l'anno accademico 2011/2012. Entro il prossimo 6 giugno i Consigli Accademici dovranno deliberare la nuova offerta formativa e, poiché siamo in una fase ancora di grandi "cambiamenti", tutte le variazioni che si intenderanno assumere dovranno trovare adeguata motivazione.

In considerazione che la decisione é di straordinaria importanza perché sta alla base del futuro dell'istituzione stessa, a parere della FLC CGIL, sarebbe buona pratica che la stessa, ancorché di competenza del Consiglio Accademico, venisse assunta con la massima partecipazione e condivisione dell'intera "comunità scientifica" di ogni istituzione (strutture didattiche laddove formalmente costituite e collegio dei professori compresi).

A differenza degli anni passati, il Ministero non richiama le opportunità e gli spazi decisionali rispetto alla composizione della dotazione organica funzionante e sembra così lasciare "campo libero" all'autonomia dei Consigli Accademici e dei Consigli di Amministrazione.
La FLC é fiduciosa che le scelte vengano fatte con prudenza,determinazione, coerenza e grande senso di responsabilità e siano funzionali a dare prospettive e futuro alle istituzioni ma anche a valorizzare tutto il personale in serivzio (di ruolo e precario).

La materia "organici" non é di pertinenza della contrattazione sindacale é però materia di informazione e per questo la FLC si attiverà per acquisire tutte le notizie utili a garantire la necessaria trasparenza delle deliberazioni assunte.