FLC CGIL
Sciopero scuola 30 maggio 2022, cosa chiediamo

http://www.flcgil.it/@3870427
Home » Università » AFAM: rinnovo CCNL 2006/2009. Il prossimo incontro è programmato per il 22 aprile

AFAM: rinnovo CCNL 2006/2009. Il prossimo incontro è programmato per il 22 aprile

Comunicato di CGIL-CISL E UIL sulla trattativa.

09/04/2010
Decrease text size Increase  text size

Comunicato di CGIL-CISL E UIL sulla trattativa per il rinnovo del CCNL 2006/2009.

FLC CGIL CISL UNIVERSITA’ UILPAUR AFAM

L’incontro svoltosi ieri presso l’ARAN per il rinnovo del CCNL dell’AFAM, si è svolto sulla base di una bozza di lavoro presentata nelle passate sedute dalla Parte pubblica, dopo ampio dibattito tra le parti.

Corre l’obbligo precisare che la ripresa della trattativa avvenuta dopo l’acquisizione delle risorse aggiuntive è avvenuta con un confronto a tavolo unificato che ha visto maturare scelte e mediazioni condivise che hanno prodotto comunicati unitari.

La trattativa si è presentata anche più complessa del previsto a seguito delle mutate condizioni politiche, normative e per le sofferenze economiche del nostro Paese.

Nonostante ciò, i Sindacati Confederali non hanno rinunciato a iniziative utili per ottenere risorse aggiuntive indispensabili al rinnovo contrattuale che avviene nel mezzo della riforma e per questo deve accompagnarla e favorirla con la valorizzazione di tutte le figure professionali impegnate nel comparto.

Nell’ultimo incontro si è ulteriormente dibattuto in merito alle figure professionali della docenza e alla loro caratterizzazione in relazione al CCNL vigente (16/2/2005), alle funzioni svolte e alle decretazioni relative ai nuovi ordinamenti avendo come riferimento le piattaforme a suo tempo presentate e l’obiettivo di una rivalutazione economica dovuta.

Abbiamo notizie che è in via di emanazione il decreto che mette a disposizione le risorse aggiuntive pertanto la trattativa, per quanto ci riguarda, è ad un punto di svolta e la sua risoluzione deve avvenire in tempi rapidi per poterla poi presentare ai lavoratori delle accademie e dei conservatori.

Roma, 9 aprile 2010

Le Segreterie Nazionali
FLC CGIL - CISL UNIVERSITA’ - UILPAUR AFAM