FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3837617
Home » Università » AFAM: incontro con il Sottosegretario On. Dalla Chiesa presso il Ministero

AFAM: incontro con il Sottosegretario On. Dalla Chiesa presso il Ministero

Comunicato unitario dopo l'incontro

11/07/2007
Decrease text size Increase  text size

FLC CGIL - CISL UNIVERSITA’ - UIL AFAM

Le Segreterie di FLC CGIL, CISL UNIVERSITA’ e UIL AFAM in merito all’incontro del 10 luglio scorso tenutosi al Ministero dell’Università e Ricerca con il Sottosegretario Dalla Chiesa e il Direttore Generale dell’AFAM dott. Civello, nel quale sono state illustrate le linee guida per il prossimo rinnovo contrattuale del personale delle accademie e dei conservatori, esprimono apprezzamento per lo sforzo che il Ministero intende mettere in campo per consentire un positivo rinnovo contrattuale.

In particolare, CGIL, CISL e UIL hanno sollevato le seguenti questioni:

1) la necessità di garantire risorse finanziarie adeguate alla concreta attuazione della riforma e appropriati riconoscimenti a tutto il personale

2) l’atto di indirizzo di prossima emanazione, dovrà consentire lo sviluppo di una trattativa vera su tutte le materie oggetto di contrattazione

3) un intervento risolutivo del problema precariato.

Sulla base di questi punti, tenuto conto che quanto rappresentato dovrà essere confrontato con gli altri Ministri interessati, i Sindacati valuteranno la congruità dell’atto di indirizzo che verrà prodotto dal Governo e che consentirà l’avvio della trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro del personale docente, tecnico e amministrativo del comparto dell’Alta Formazione Artistica e Musicale.

Sugli altri punti all’ordine del giorno dell’incontro (informativa sui nuovi ordinamenti didattici, esame dello schema di regolamento sulla programmazione e sul reclutamento del personale docente, mobilità e formazione del personale), di comune accordo sono stati programmati incontri tecnici da tenersi entro il mese di luglio: il primo si terrà il giorno 17 c.m. presso il Ministero.

Infine, ma non ultimo per importanza, è stato stigmatizzato l’insostenibile ritardo per quanto riguarda la nomina dei Presidenti mancanti in ben 36 istituzioni tra Accademie e Conservatori di Musica con tutti i notevoli disagi che ne derivano.

Roma, 11 luglio 2007