FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3949045
Home » Speciali » Movimenti del personale della scuola » Mobilità scuola 2019/2020 personale docente, educativo e ATA

Mobilità scuola 2019/2020 personale docente, educativo e ATA

La normativa e gli approfondimenti per presentare domanda di trasferimento volontaria, da un grado di scuola ad un altro (passaggio di ruolo) oppure, nell’ambito della scuola secondaria, dall’insegnamento in una classe di concorso ad un'altra (passaggio di cattedra).

29/10/2018
Decrease text size Increase  text size

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha avviato la trattativa con i sindacati per il rinnovo del contratto collettivo nazionale integrativo (CCNI) sulla mobilità di tutto il personale della scuola per l’anno scolastico 2019/2020.
Si prospettano novità e possibili cambiamenti rispetto alle regole degli ultimi anni.

Il confronto avviene con i sindacati firmatari del CCNL 2016-2018 e dovrà regolare per il prossimo triennio tutte le procedure della mobilità per docenti, personale educativo e personale ATA. In altre parole, la mobilità continuerà ad essere annuale ma la durata del contratto (ovvero le regole e le procedure) sarà triennale.

Le principali novità e gli aggiornamenti

La nostra guida per la compilazione delle domande di mobilità

Dopo la firma del contratto sulla mobilità e la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale che avvia le procedure per la presentazione delle domande di mobilità, metteremo a disposizione la nostra guida dove viene riassunta la normativa e fornite utili informazioni e indicazioni per districarsi nella compilazione delle domande.

La mobilità negli anni scolastici precedenti