FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3853917
Home » Scuola » Straordinaria partecipazione dei Dirigenti Scolastici alla manifestazione per l’equiparazione retributiva e per il Contratto

Straordinaria partecipazione dei Dirigenti Scolastici alla manifestazione per l’equiparazione retributiva e per il Contratto

I due sit in al Ministero dell’Economia e al Ministero della Funzione pubblica si sono conclusi dopo un incontro ai due Ministeri. Un comunicato di FLC Cgil CISL Scuola SNALS

15/10/2008
Decrease text size Increase  text size

Si è svolta oggi a Roma la manifestazione nazionale dei Dirigenti Scolastici indetta da FLC Cgil CISL Scuola SNALS Confsal per l’equiparazione retributiva e per il Contratto.

La manifestazione, articolatasi in due momenti, con un sit in, la mattina, davanti al Ministero dell’Economia, e un altro sit in, il pomeriggio, davanti al Ministero della Funzione Pubblica, ha visto una massiccia partecipazione di centinaia di Dirigenti Scolastici arrivati con foltissime delegazioni da tutta Italia.

Oltre ai colleghi del Lazio, particolarmente numerosa e festosa la partecipazione dei colleghi della Campania (con striscione di Caserta) giunti con un pullman da tutta la regione, così come anche i colleghi dell’Umbria, mentre i colleghi della Toscana si sono schierati durante i sit in dietro un grande striscione che la delegazione aveva portato con sé. Ma tutte le regioni hanno fatto un grandissimo sforzo di partecipazione contribuendo alla riuscita della manifestazione.

Una delegazione sindacale è stata ricevuta presso i due Ministeri dove FLC Cgil CISL Scuola SNALS Confsal hanno potuto rappresentare direttamente le ragioni della Dirigenza scolastica, sia sul versante dell’equiparazione retributiva alle altre Dirigenze di stato sia sul versante dell’emanazione dell’Atto di indirizzo per il Contratto 2006-2009.

I Dirigenti Scolastici hanno manifestato la determinazione di partecipare allo sciopero del 30 ottobre con tutto il mondo della scuola contro la politica dei tagli, per una scuola di qualità e per i propri obiettivi di categoria.

A conclusione della giornata i Coordinamenti nazionali dei Dirigenti Scolastici di FLC Cgil CISL Scuola SNALS Confsal hanno emanato un comunicato congiunto in cui si impegnano a portare avanti la pressione nei prossimi giorni e settimane.

Roma 15 ottobre 2008
____________________

FLC CGIL

CISL SCUOLA

SNALS CONFSAL

COORDINAMENTI NAZIONALI DIRIGENTI SCOLASTICI

Comunicato unitario
GRANDE PARTECIPAZIONE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI ALLE MANIFESTAZIONI A ROMA PER L’EQUIPARAZIONE RETRIBUTIVA E PER IL CONTRATTO

I Dirigenti Scolastici, partecipando massicciamente alle manifestazioni organizzate da FLC Cgil CISL Scuola SNALS Confsal davanti al Ministero dell’Economia e davanti al Ministero della Pubblica Amministrazione nella giornata di oggi a Roma, hanno testimoniato con forza la volontà di ottenere l’equiparazione retributiva alle altre Dirigenze di stato e l’avvio delle trattative contrattuali del 2006-2009.

Gli incontri, tenutisi in concomitanza con lo svolgimento delle manifestazioni, presso il Ministero dell’Economia e presso il Ministero della Funzione pubblica, hanno fatto emergere la natura squisitamente politica del problema dell’equiparazione retributiva che attende risoluzione da otto anni.

La questione è la volontà o meno di rispettare gli impegni assunti con l’ordine del giorno del 29 luglio 2008 dal Governo alla Camera dei deputati: ed è su questo che la decisione deve essere presa dal Governo nei prossimi giorni.

E’ emersa inoltre la disponibilità delle controparti ad accelerare i tempi per l’emanazione dell’Atto di indirizzo per il Contratto dell’Area V della Dirigenza Scolastica 2006-2009 scaduto da ben 33 mesi.

Sull’una e sull’altra questione proseguirà l’iniziativa politica nei prossimi giorni e nelle prossime settimane da parte di FLC Cgil CISL Scuola SNALS Confsal per dare seguito al forte impegno dei Dirigenti Scolastici dimostrato con la straordinaria partecipazione alle manifestazioni odierne e che si rinnoverà con l’adesione allo sciopero generale della scuola del 30 ottobre 2008 contro i tagli e per gli investimenti, per una scuola di tutti e per una scuola di qualità.

Roma 15 ottobre 2008

Servizi e comunicazioni

Il CAAF CGIL ti è vicino
Il CAAF CGIL ti è vicino
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook