FLC CGIL
Emergenza Coronavirus: notizie e provvedimenti
http://www.flcgil.it/@3854927
Home » Scuola » SPI Cgil: la lezione dei nostri nipoti

SPI Cgil: la lezione dei nostri nipoti

Comunicato stampa della segreteria nazionale del Sindacato Pensionati Italiani della CGIL.

29/10/2008
Decrease text size Increase  text size

Comunicato stampa della segreteria nazionale SPI-CGIL

La Segreteria nazionale dello Spi-Cgil parteciperà alla manifestazione di domani 30 ottobre, in occasione dello Sciopero generale della scuola.

La reazione ai provvedimenti del Governo sulla scuola e sull'università non è stata solo sacrosanta. Rappresenta anche una "lezione".

Il grande movimento di protesta contro la riduzione delle risorse destinate alla scuola ed all'università ha scelto infatti di portare le lezioni all'aperto, nelle piazze, tra la gente, sottolineando così come sia necessaria più istruzione, più cultura, per far fronte al futuro.

Una "lezione" importante, che il Governo non ha saputo cogliere ed anzi ha denigrato, sino ad incoraggiare vere e proprie azioni squadristiche come quelle che si sono espresse questa mattina per mettere a tacere gli studenti ed i loro professori.

Lo Spi-Cgil, consapevole che la storia non si ripete ma insegna, chiede al Governo di riflettere sulla responsabilità che si è assunto. Non solo quella (gravissima) di togliere, con le risorse alla scuola ed all'Università, un po' di futuro ai nostri ragazzi. Ma anche quella di alimentare con la propria incapacità di confrontarsi una violenza di cui davvero non c'è bisogno.

Con le scelte di queste settimane il Governo ha imboccato una strada pericolosa: quella di non ascoltare altre voci oltre la propria.

Così non va bene, per questo, mentre siamo impegnati a chiedere anche per i "nonni" le risorse per vivere, siamo al fianco degli studenti e dei loro insegnanti e continueremo a chiedere, con loro e per loro, che il diritto all'istruzione sia rafforzato. E che anzi a questo diritto sia affiancato il diritto all'apprendimento permanente anche per i genitori ed i nonni.

Roma, 29 ottobre 2008

Servizi e comunicazioni

Il CAAF CGIL ti è vicino
Il CAAF CGIL ti è vicino
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook