FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3872297
Home » Scuola » Scuola primaria: la lotta paga!

Scuola primaria: la lotta paga!

L'USR del Lazio dovrà provvedere in fase di organico di fatto a confermare tutte le 40 ore settimanali del corrente anno.

11/06/2010
Decrease text size Increase  text size

Da più di un mese Roma pullula e pulsa di una miriade di iniziative in difesa della scuola pubblica: sit in, presidi, cortei, manifestazioni di vario genere, cui la FLC ha sempre attivamente partecipato.

Docenti, genitori, soggetti impegnati contro il degrado del territorio esprimono così la forte consapevolezza che la scuola pubblica è presidio di democrazia e laboratorio di cittadinanza, che ha una funzione sociale insostituibile da svolgere, che il tempo scuola adeguato ai bisogni degli alunni è fondamentale.

Ma gli uffici periferici del MIUR, USR e USP, a Roma si erano mossi con grande zelo in senso contrario.

Pur di dimostrare, come vuole il ministro Gelmini, che il tempo scuola è aumentato, avevano tagliato posti di tempo pieno consolidato - nemmeno messi in discussione dalla circolare ministeriale n° 37 sugli organici! - per ridistribuire l'orario su tempi lunghi, tramite il tristemente noto "spezzatino".

A fronte del dilagare della protesta, sempre accompagnata dalle nostre pressanti richieste di intervento al MIUR, tanto zelo deve essere apparso perfino eccessivo e il Ministero, infatti, è corso ai ripari.

Il Direttore Generale Chiappetta con una nota inviata il 1 giugno scorso al Direttore dell’USR del Lazio, a lungo tenuta nascosta, invita perentoriamente a garantire la conferma delle classi attualmente funzionanti a 40 ore in fase di organico di fatto.

È senz'altro un risultato positivo, a dimostrazione che la determinazione e la partecipazione attiva a rivendicare il rispetto dei diritti producono cambiamenti, ancorché all’interno di una situazione che rimane critica.

Vigileremo attentamente perché a quella nota si dia concreta attuazione.

Roma, 11 giugno 2010
__________________

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook