FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3807351
Home » Scuola » Prosegue il confronto con il MAE

Prosegue il confronto con il MAE

Nell’ambito del confronto avviato con il MAE, si è svolto venerdì 7 febbraio u.s. l’annunciato incontro tra le delegazioni sindacali e la delegazione di parte pubblica

11/02/2003
Decrease text size Increase  text size

Nell’ambito del confronto avviato con il MAE, si è svolto venerdì 7 febbraio u.s. l’annunciato incontro tra le delegazioni sindacali e la delegazione di parte pubblica.

E’ stata sottoscritta un’ipotesi di intesa sulla formazione iniziale per i docenti, il personale ATA e i lettori destinati nelle istituzioni scolastiche all’estero per questo anno scolastico. L’intesa, che verrà perfezionata nei prossimi giorni, che ricalca lo spirito e la filosofia di quella siglata prima della pausa natalizia che riguardava l’esercizio finanziario 2002, prevede due iniziative formative: la prima per i docenti e il personale ATA si terrà a Montecatini dal 17 al 20 febbraio 2003.; la seconda per i lettori si terrà presumibilmente a Roma entro il mese di marzo.

In occasione dell’incontro, inoltre, sono state affrontate le questioni relative alla destinazione all’estero dei dirigenti scolastici. Come si ricorderà prima della pausa estiva in sede Aran le organizzazioni sindacali avevano sottoscritto un accordo per i dirigenti che a tutt’oggi ancora non ha visto il definitivo “nulla osta” da parte del dipartimento della Funzione Pubblica e del Ministero dell’Economia.

Le OO.SS. hanno sollecitato il MAE ad assumere una propria e autonoma iniziativa per sbloccare la vicenda, ricordando che le scadenze delle operazioni sono prossime e che a partire dall’inizio dell’anno scolastico 2003-2004 tutte le sedi interessate devono vedere insediati i dirigenti scolastici per un corretto avvio dell’attività didattica anche in previsione della definitiva applicazione alle istituzioni scolastiche delle norme sull’autonomia.

Infine le OO.SS. hanno sollecitato un confronto di merito sulle questioni già calendarizzate con particolare riguardo alla questione dei supplenti e alla disciplina del loro rapporto di lavoro sia da un punto di vista contrattuale che previdenziale. Su questo punto la delegazione MAE ha chiesto qualche giorno per approfondire l’argomento. Pertanto è stato convenuto che i problemi relativi al personale assunto a tempo determinato sarà affrontato nella prossima riunione prevista per il giorno 4 marzo.

Roma, 11 febbraio 2003

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook