FLC CGIL
Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

http://www.flcgil.it/@3814121
Home » Scuola » Procedura conciliazione aggiornata al 19 dicembre

Procedura conciliazione aggiornata al 19 dicembre

Durante l'incontro di oggi, 17 dicembre 2002. convocato presso il Miur per espletare le procedure di conciliazione, CGIL, CISL, UIL e SNALS Scuola hanno rappresentato le richieste che sono alla base della proclamazione dello stato di mobilitazione.

17/12/2002
Decrease text size Increase  text size

(Comunicato unitario CGIL CISL Uil scuola e Snals)

Durante l'incontro di oggi, 17 dicembre 2002. convocato presso il Miur per espletare le procedure di conciliazione, CGIL, CISL, UIL e SNALS Scuola hanno rappresentato le richieste che sono alla base della proclamazione dello stato di mobilitazione.

In particolare hanno rappresentato la propria preoccupazione in ordine

  • all’impossibilità di dare rapida conclusione al negoziato contrattuale a causa della mancanza di certezze in ordine alle risorse finanziarie per le quali il Governo aveva assunto formale impegno nelle Leggi finanziarie e nelle intese con i sindacati Scuola e confederazioni;

  • alle

    inaccettabili incursioni legislative sulle materie contrattuali;

  • alle inaccettabili scelte in materia di organici, docenti ed A.T.A., della loro stabilità e di tagli ulteriori che pregiudicano il funzionamento delle stesse Scuole.

Alle richieste delle Organizzazioni Sindacali l'Amministrazione ha risposto in modo lacunoso ed incerto, dimostrando di non essere in grado né di quantificare le risorse disponibili al tavolo contrattuale né di poter garantire al momento esiti positivi per le necessarie modifiche alla Legge Finanziaria e al Decreto Tremonti.

A fronte di tanta incertezza i Sindacati scuola hanno confermato le ragioni a base della mobilitazione.

La procedura di conciliazione, su proposta della parte pubblica, è stata perciò aggiornata per il 19 dicembre 2002 alle ore 19.

Il tavolo di conciliazione è proseguito con i temi sollevati dai dirigenti scolastici che, pur avendo ricevuto dalla Amministrazione la proposta di istituire un tavolo di confronto sui contenuti dell'atto di indirizzo e la assicurazione della prossima emanazione del concorso per i "triennalisti", si sono dichiarati insoddisfatti. Anche per loro non c'è alcuna certezza sulle risorse per il rinnovo contrattuale e nessuna garanzia è stata data sulla indizione del concorso ordinario.

Anche la conciliazione per i dirigenti è stata aggiornata al 19 dicembre 2002 alle ore 20.

Roma, 17 dicembre 2002

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook