Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Personale ATA: incontro su organici e assunzioni

Personale ATA: incontro su organici e assunzioni

sintesi dell'incontro con il Miur

21/05/2003
Vai agli allegati

Alcuni giorni fa insieme alla Cisl, alla Uil Scuola e allo Snals avevamo sollecitato un incontro al Miur sui seguenti punti:

• concorso per soli titoli (24 mesi)

• concorso ordinario Dsga

• graduatorie permanenti ex responsabili amministrativi

• regolamento supplenze personale ATA.

• organici ATA

Pubblichiamo una breve sintesi dell'incontro che si è svolto nella mattinata di oggi.

Concorso per soli titoli (24 mesi)

Il Miur ci ha comunicato di non poter accogliere le proposte di modifica dell'OM 57/2002 avanzate dai sindacati sostenendo che queste sarebbero in contrasto con i principi stabiliti dall'art. 554 del T.U. 297/94.

Nei prossimi giorni, il Miur, trasmetterà la suddetta O.M,. alle direzioni regionali che provvederanno a emanare i relativi bandi. Secondo le valutazioni fatte dallo stesso Miur la scadenza di presentazione delle domande da parte degli interessati potrebbe coincidere con l'ultima settimana di giugno.

Per quanto riguarda invece l'integrazione e le modifiche delle schede di domanda, dell'allegato G e delle tabelle di valutazione allegate alla O.M. il Miur si è reso disponibile ad accogliere le nostre richieste.

Assunzioni collaboratori scolastici addetti azienda agraria

Su questo argomento il Miur anche in considerazione delle novità introdotte all'ultimo CCNL che ha modificato i titoli di accesso per questo profilo, si è impegnato, a sottoporci subito dopo la sigla definitiva del contratto a formulare una proposta di assunzione di questi lavoratori tramite graduatoria.

Infine per quanto riguarda l'indizione dei concorsi ordinari per Dsga, l'aggiornamento delle graduatorie permanenti per ex responsabili amministrativi e la definizione di un nuovo regolamento per le supplenza ATA, il Miur si è impegnato a sottoporci quanto prima una proposta complessiva sui tre argomenti.

Organici ATA

Relativamente agli organici ATA, tutti i sindacati presenti all'incontro, hanno denunciato il fatto che in alcune regioni si stanno verificando tagli superiori a quelli indicati dallo stesso Miur nell'invio delle tabelle A, B e C allegate alla bozza di decreto sugli organici. Il Miur ha sostenuto che queste difformità sarebbero dovute ad una errata digitazione dei dati da parte delle scuole e ha assicurato una verifica di tutti i casi segnalati dalle OO.SS in modo da ricondurre i tagli entro i limiti fissati dalla finanziaria.

Su richiesta dei sindacati, il Miur, si è impegnato a comunicare i risultati delle verifiche fatte in tutte quelle regioni dove saranno segnalati tagli superiori alle previsioni o applicazioni difformi rispetto alle istruzioni impartite l'8 maggio 2003.

Roma, 21 maggio 2003

Tag: organici

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33