Home » Scuola » Organici docenti 2006-2007: l’Amministrazione in Lombardia inizia il confronto raccontando bugie

Il comunicato della Direzione Regionale

09/02/2006

Con un comunicato stampa del Direttore Regionale del 7 febbraio è iniziato, nei fatti, il confronto con le Organizzazioni Sindacali sugli organici 2006-2007.

Il metodo adottato è però inusuale e grave.

Prima ancora di avere i dati definitivi degli alunni iscritti e delle richieste delle scuole e prima ancora di un confronto formale con le OO.SS, già si conosce il giudizio, guarda caso positivo, del Direttore Regionale circa le risorse assegnate alla Lombardia dal Ministero dell'Istruzione.

Il Direttore peraltro non racconta la verità.

Infatti a fronte della crescita prevista degli alunni nella scuola primaria del 2,36% i posti assegnati alla Lombardia dal Miur crescono solo del 1,51%.

Nella scuola secondaria di secondo grado a fronte di una crescita di alunni del 1,92% i posti assegnati crescono solo del 1,14%.

Inoltre non si dice che l'aumento dei posti assegnati complessivamente alla Lombardia non è di 768 ma di 706 (non si tiene conto infatti della riduzione operata nella scuola media).

Un'altra bugia: le risorse aggiuntive per gli anticipi nella scuola dell'infanzia e primaria non sono 77 e 168, ma bensì di 25 nella scuola dell'infanzia e di 36 nella scuola primaria. Queste risorse sono insufficienti per garantire la crescita della scuola lombarda. Con queste risorse aumenterà il numero medio di alunni per classe e si ridurranno le risorse a disposizione del tempo pieno e del tempo prolungato.

Roma, 9 febbraio 2006

Tag: organici

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33