Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Le linee guida del sistema sperimentale di valutazione dei Dirigenti

Le linee guida del sistema sperimentale di valutazione dei Dirigenti

13/01/2005

Con specifica Nota inviata alle Organizzazioni Sindacali dell’Area V, il MIUR ha trasmesso i documenti ufficiali relativi al SIVADIS 2, cioè al sistema di valutazione dei Dirigenti Scolastici, seconda versione, che sarà in sperimentazione per l’anno scolastico in corso. Essi constano delle linee guida, del modello individuale, del repertorio degli obiettivi.

Rispetto ai materiali abbiamo già espresso il nostro giudizio a cui rimandiamo. Poco è innovato rispetto al SIVADIS 1 e niente di quanto elaborato e condiviso a Montecatini trova di fatto posto nella sperimentazione del secondo anno, anche se vi è una disponibilità nuova dell’Amministrazione a prendere in considerazione le osservazioni critiche avanzate e a sperimentare dove possibile le novità di Montecatini. E’ da sottolineare il fatto che, proprio per questo, la mancanza cioè di sostanziali innovazioni, il MIUR, nella sua lettera di trasmissione, prende atto, come sostenuto dalla FLC Cgil, che non vi sono oggi le condizioni per costituire un vero e proprio comitato paritetico. Sarebbe possibile, ad esempio, costituirlo in quelle situazioni regionali dove si sperimentassero le novità di Montecatini (nucleo, presenza nel nucleo – tutta da inventare nei suoi criteri – dei Dirigenti Scolastici, pluriennalità , possibile descrittività degli esiti, e soprattutto, valutazione delle prestazioni e delle competenze oggi assente). Più coerente pare, al contrario, la costituzione di un gruppo di osservazione nazionale.

Ricordiamo, a proposito della valutazione delle competenze, che nell’incontro del 21 è stato deciso di costituire una commissione di taglio scientifico per la riflessione d elaborazione sulla tematica, che è un buono strumento per mettere coi piedi per terra la questione delicatissima della valutazione del Dirigente Scolastico.

Pubblichiamo la lettera di trasmissione del MIUR e i documenti del SVADIS 2.

13.01.2005

____________________________________________

Lettera trasmissione MIUR

MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

Prot. n. 11 Roma, 12 gennaio 2005

Alle ORGANIZZAZIONI SINDACALI

LORO SEDI

Oggetto: SI.VA.DI.S. -Invio delle nuove “Linee Guida”.

Ci è gradito inoltrarVi - in contemporanea alla pubblicazione sulla rete Intranet del MIUR - la nuova stesura delle “Linee Guida” del Sistema di Valutazione dei Dirigenti Scolastici. Si è infatti positivamente concluso, grazie anche alla costruttiva dialettica con codeste Organizzazioni sindacali, l’iter di riflessione, di approfondimento e di confronto che ha visto quali suoi momenti qualificanti non solo l’interlocuzione con i Direttori degli USR e i referenti regionali della valutazione, ma pure il Seminario di Montecatini del 25-27 novembre 2004, il cui articolato dibattito ha fatto emergere non solo le criticità dell’esperienza avviata, ma pure le possibili vie di soluzione.

Proprio questo percorso che ha trovato una sua prima tappa di significativa condivisione nell’incontro del 21 dicembre 2004, ha positivamente contribuito alla ultima stesura delle nuove “Linee Guida”.

Questa Direzione Generale, intende proseguire nella fruttuosa prassi di collaborazione che sul tema si è stabilita tra Amministrazione centrale e le Organizzazioni sindacali.

A tal fine pensiamo sarebbe utile una sede di confronto non istituzionalizzata, ma in qualche modo ricorrente che - pur riservando come ovvio le materie specificatamente contrattuali alle sedi opportune - consenta di discutere i problemi di volta in volta emergenti nella gestione operativa del SI.VA.DI.S. Qualora la proposta, come ci auguriamo, incontri la Vostra disponibilità, saremmo lieti di avere l’indicazione di un referente della Vostra organizzazione cui rivolgersi regolarmente in ogni occasione di confronto. Senza prefigurare l’istituzione di un Comitato paritetico, sarebbe questa la via per attivare una sorta di gruppo di lavoro chiamato a seguire da vicino la delicata e innovativa esperienza del SI.VA.DI.S.

Con i migliori saluti

F.to IL DIRETTORE GENERALE

_________________________________________

Documenti del SVADIS 2:

1. Linee guida definitive

2. Fascicolo individuale definitivo bis

3. Repertorio

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!