IX Congresso Nazionale Cgil Scuola: valore strategico e propulsivo della Dirigenza Scolastica.
Il Congresso
Il Congresso
nel riaffermare il valore di una dirigenza scolastica democratica e di una leadership educativa efficace nei processi di qualificazione della scuola pubblica,
ribadisce preliminarmente
-
il valore della dimensione educativa e formativa del profilo dirigenziale in una istituzione come la scuola;
-
la centralità delle funzioni di coordinamento, di valorizzazione delle risorse e di direzione democratica dei processi di riforma, contro tendenze che enfatizzano le tematiche del potere come strumento predominante nell’esercizio delle funzioni dirigenziali;
-
il valore di un ruolo cooperativo e non antagonistico nelle relazioni sindacali, in una dimensione integrata della qualità dell’istruzione.
Ritiene in proposito che vadano contrastate le posizioni attualmente egemoni nella maggioranza e nel governo - evidenti soprattutto nel ddl 1696 sulla riforma della dirigenza pubblica - che, in nome di una efficienza fine a se stessa, prefigurano linee autoritarie anche per il governo della scuola e tendono a relegare il Dirigente Scolastico ad un ruolo di controllore burocratico dei processi organizzativi, privo di qualsivoglia dimensione didattica e formativa. Dimensione che pure è presente nel profilo normativo e che anzi deve essere, per i dirigenti della Cgil scuola, il tratto istintivo e irriducibile della dirigenza di scuola.
Ritiene altresì che debba affermarsi ulteriormente dentro la nostra organizzazione il valore della piena valorizzazione delle varie professionalità e del loro ruolo specifico dentro la scuola. In quest’ottica e in una logica confederale, va recuperato il significato strategico di questa presenza e va riconosciuto il suo ruolo propulsivo nei processi di valorizzazione della scuola pubblica.
Considera infine un positivo salto di qualità, il riconoscimento dell’area dei dirigenti scolastici di spazi organizzativi di autonomia funzionale al fine di meglio sviluppare tra tutti i dirigenti scolastici una presenza espansiva ed aggregante della CGIL scuola.
approvato all’unanimità
Salsomaggiore Terme, 26 gennaio 2002
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: entro il 9 maggio la pubblicazione dei bandi regionali
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici