Il CSPI esprime parere favorevole al nuovo modello di valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria
Secondo il Consiglio, l’abolizione del voto numerico rappresenta un importante punto di avanzamento sul piano pedagogico. È l’occasione per aprire un dibattito sulla valutazione degli apprendimenti in tutto il mondo della scuola.
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nella seduta plenaria del 2/12/2020, tenutasi in modalità telematica, ha espresso all’unanimità parere favorevole relativamente allo schema di ordinanza del Ministro recante “Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria” e alle relative Linee Guida.
Com’è noto, il provvedimento dà attuazione all’articolo 1, comma 2-bis, della legge n. 41/2020, come modificato dall’art.32, comma 6-sexies della legge 126/2020, che ha previsto, a partire dall’a.s. 2020/21, nuove modalità di valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria attraverso giudizi descrittivi, riferiti a differenti livelli di apprendimento per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo.
Secondo il CSPI, l’impianto dell’ordinanza e delle Linee Guida rappresenta un punto di avanzamento, rispetto alla legge 30 ottobre 2008, n. 169, che, dall'anno scolastico 2008/09, ha previsto il ritorno ai voti espressi in decimi. Il nuovo modello, più articolato e rispondente alla complessità dei processi valutativi, si propone come strumento di accompagnamento e regolazione dei processi di insegnamento/apprendimento.
L’impostazione risulta inoltre coerente con il decreto legislativo 62/2017 (decreto "valutazione"), che, rispetto alla valutazione degli apprendimenti nel I ciclo, ha recepito i più innovativi paradigmi presenti nel dibattito pedagogico senza però superare la contraddizione rappresentata dall’utilizzo dei voti numerici.
Il CSPI valuta positivamente l’approccio innovativo alla valutazione che viene strettamente connesso alla progettazione didattica, attraverso la formulazione di giudizi descrittivi declinati per obiettivi di apprendimento.
Auspica inoltre l’avvio di una fase di riflessione sulla valutazione degli apprendimenti che riguardi l’intero sistema scolastico italiano, secondo le finalità e i principi pedagogici delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo.
Le modifiche proposte dal CSPI sono finalizzate ad una maggior chiarezza nell’esplicitazione delle disposizioni contenute nel provvedimento, soprattutto in riferimento a quelle relative alla progressività dell'applicazione degli strumenti di valutazione, attraverso la valorizzazione delle esperienze che ciascuna scuola ha prodotto e un’attenta valutazione dell'attuale contesto e dei tempi di applicazione.
Per un’analisi più approfondita, si rimanda al testo integrale del parere espresso dal CSPI.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Scuola: supplenze ATA a.s. 2024/2025 [SCHEDA]
- Depositata in Parlamento una proposta di legge per ridurre di un anno la scuola secondaria di II grado
- Lavoratori ATA sottopagati e invisibili, serve aumento stipendi e organici
- Gli aumenti promessi dal Ministro Valditara non bastano neanche per recuperare l’inflazione!
- “chiedilo a effellecì”: supplenze da GPS e graduatorie di istituto. Lunedì 16 settembre alle ore 14.30
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Camera dei Deputati Proposta di legge - Delega al Governo per la riorganizzazione dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado con la previsione della durata quadriennale dei corsi di studio
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 142876 del 13 settembre 2024 - Conferimento supplenze al personale appartenente al ruolo di collaboratore scolastico
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024 - Adozione Linee guida insegnamento educazione civica
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici