FLC CGIL
Come presentare domanda graduatorie terza fascia ATA 2021

http://www.flcgil.it/@3831643
Home » Scuola » Formazione professionale: firmato l’accordo nazionale sulla previdenza integrativa

Formazione professionale: firmato l’accordo nazionale sulla previdenza integrativa

Con l’intesa sottoscritta si apre una positiva prospettiva per la previdenza dei lavoratori della Formazione professionale che per il futuro potranno contare su una maggiore copertura pensionistica

28/02/2007
Decrease text size Increase  text size

Nel corso della trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale della formazione professionale, le organizzazioni sindacali FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola e Snals e le organizzazioni datoriali FORMA e CENFOP hanno firmato un importante accordo sulla previdenza integrativa che estende ai lavoratori del comparto le opportunità introdotte dalla Legge n.279 del 13 novembre 2006 e successive modifiche e integrazioni, sul trattamento di fine rapporto (TFR).

L’accordo contrattuale sottoscritto, individua due fondi negoziali di riferimento: il fondo ESPERO dei lavoratori della scuola, già proposto dalle organizzazioni sindacali nella piattaforma contrattuale e un costituendo fondo negoziale (forse denominato PREVIFONDER) che punta ad essere riferimento di Enti ed Aziende che operano in diversi settori e che si rifanno alla “dottrina sociale della chiesa”. Quest’ultima ipotesi sarà oggetto di verifica entro il 30 aprile 2007.

Con l’intesa sottoscritta si apre una positiva prospettiva per la previdenza dei lavoratori della formazione professionale che potranno contare per il futuro su una maggiore copertura pensionistica.

Nelle prossime settimane la FLC Cgil, insieme alle altre organizzazioni sindacali, avvierà una campagna di informazione nei luoghi di lavoro per una scelta consapevole dei lavoratori.

Roma, 28 febbraio 2007

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook