FLC CGIL
Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

http://www.flcgil.it/@3816111
Home » Scuola » Formazione: CCNI 2003

Formazione: CCNI 2003

Contratto annuale per la Formazione 2003

20/03/2003
Decrease text size Increase  text size

Nonostante la riforma del MIUR preveda la soppressione della Direzione generale per la Formazione, la legge finanziaria per il 2003 ha stanziato, analogamente all'anno precedente, le risorse per la formazione allocandole sia a livello nazionale che regionale.

Come sappiamo il famoso e famigerato decreto "tagliaspese" di Tremonti è intervenuto (al 30-11-2002) pesantemente anche sulle risorse della formazione, tagliandole ai vari dell'Amministrazione scolastica e mettendo in grande difficoltà le scuole che si sono trovate nella impossibilità, in molti casi, di pagare attività già svolte.

Lo stesso meccanismo perverso si è abbattuto anche sulle risorse che la finanziaria 2002 aveva destinato- una tantum- all'autoaggiornamento.

A fronte di questo quadro di fatto e dell'avvicinarsi del prossimo assestamento di Bilancio (con il rischio che anche le nuove risorse 2003 subiscano lo stesso destino) abbiamo ritenuto opportuno accelerare le procedure di sottoscrizione del contratto decentrato annuale per permettere l'immediato avvio della contrattazione regionale ed il conseguente accreditamento delle risorse alle scuole.

Il contratto, molto snello, sottoscritto da Cgil, Cisl, Uil scuola e Snals, si muove in questa direzione richiamando gli impegni formativi definiti nell'anno precedente in modo da poter intervenire, dove necessario, anche sul passato. Inoltre il generico richiamo alla formazione prioritaria sugli "istituti contrattuali" lascia aperta la possibilità di usare le risorse anche in visto del rinnovo del CCNL.

Adesso il Miur deve emanare la direttiva che recepisce il contratto integrativo: è un atto tecnico che non inibisce certo l'avvio immediato della contrattazione regionale e l'accreditamento alle scuole, in tempi rapidi, delle risorse loro destinate.

Roma, 20 marzo 2003

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook