Home » Scuola » Firmato il contratto collettivo nazionale integrativo sulla mobilità

Firmato il contratto collettivo nazionale integrativo sulla mobilità

Il 28 maggio u.s., nell’ambito degli incontri calendarizzati, è stato firmato dalle Organizzazioni sindacali della CGIL-CISL-UIL e SNALS e dalla Delegazione di parte pubblica (MAE – MIUR)

30/05/2003

Il contratto collettivo integrativo che disciplina, ai sensi dei contratti vigenti, la mobilità del personale della scuola per l’anno scolastico 2003/2004, docenti, lettori e amministrativi ( direttori dei servizi generali e assistenti amministrativi) in servizio presso le istituzioni scolastiche italiane e straniere all’estero compresi i corsi e le scuole Europee e presso le istituzioni accademiche straniere.

Rispetto al precedente contratto integrativo non vi sono novità salvo l’introduzione all’art. 10 di una piccola modifica che da la possibilità al personale che nell’anno scolastico immediatamente precedente è stato individuato perdente posto e quindi trasferito d’ufficio, qualora possa ancora garantire due anni di servizio, di presentare domanda di trasferimento nella sede precedente , se il posto di tale sede è disponibile per la mobilità. Oltre ovviamente alle disposizioni già esistenti.

Con un nota a verbale le parti hanno concordato che:

l’Amministrazione si impegna ad allegare alla circolare, di cui al p.4) dell’art. 1 del Contratto Collettivo Integrativo per la mobilità del personale in servizio all’estero, l’elenco dei posti vacanti e disponibili per l’a.s. 2003/2004, noti alla data di trasmissione della circolare medesima, nonché l’elenco dei posti non disponibili per contenzioso in atto;l’elenco delle sedi classificate come particolarmente disagiate;le modalità di ricorso ai mezzi di tutela.

Nel Messaggio vengono, infine, indicati la tempistica delle operazioni. A tal proposito si ricorda che le domande vanno inoltrate, in via gerarchica, alla propria sede consolare entro il 18 giugno e contestualmente, per accelerare i tempi, possono essere anticipate mezzo fax direttamente al MAE – DGPCC – Uff. IV. Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate il 1° luglio; avverso le provvisorie è possibile ricorrere entro i successivi 5 giorni: Le graduatorie definitive saranno invece pubblicate il 14 luglio.

Pubblichiamo di seguito:
il testo del Messaggio della D.G.P.C.C. Uff. IV (N. p.267/11804 del 29 maggio 2003, pos. L. 661)inviato alle sedi consolari e alle Ambasciate;
il testo del Contratto Integrativo sulla mobilità,
l’elenco delle sedi disponibili
Roma, 30 maggio 2003

Articolo 33, Edizioni Conoscenza