Home » Scuola » Documento dei Distretti XIV e XV di Roma sulla circolare sulle iscrizioni

Documento dei Distretti XIV e XV di Roma sulla circolare sulle iscrizioni

Pubblichiamo una presa di posizione contro la Circolare sulle iscrizioni da parte dei Dirigenti Scolastici dei Distretti XIV e XV di Roma.

15/01/2004

____________________________________________________

Al Ministro Dell’Istruzione, Università e Ricerca
Al Direttore Generale dell’ Ufficio Scolastico Regionale del Lazio
e p.c.
Al Presidente della Regione Lazio
Al Sindaco del Comune di Roma
Ai Presidenti del 6° e 7° Municipio – ROMA
Alle OO.SS. Confederali della Scuola
Allo SNALS
Ai Presidenti di Circolo/Istituto delle Scuole del 6° e 7° Municipio – ROMA

Come Dirigenti Scolastici dei Distretti XIV e XV di Roma, avendo conosciuto il giorno 14.01.2004 la C.M. n° 2 prot.n°257 avente per oggetto:”Iscrizioni nelle scuole dell’infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2004/2005 – Domande di ammissione agli esami per l’anno scolastico 2003/2004” affermiamo quanto segue:

la Circolare, peraltro firmata dal Capo Dipartimento e non dal Ministro e non indirizzata ai DD.SS.,

1. fa riferimento a legislazione che non è quella attuale (anzi in più situazioni la contraddice), ma ad innovazioni ancora in discussione presso le Commissioni di Camera e Senato;

2. indica in modo generico modelli orari scolastici non corrispondenti a quelli attualmente previsti dall’ordinamento e apprezzati dalle famiglie ( tempo modulare e tempo pieno per la Scuola elementare , tempo normale, bilinguismo, tempo prolungato, tempo integrato per la scuola Media a indirizzo musicale ed artistico);

3. fa riferimento per l’anticipo della frequenza alla Scuola dell’Infanzia e per il percorso di alternanza scuola – formazione professionale e scuola – lavoro a protocolli ancora da stilare con gli EE.LL., di cui le scuole non hanno notizia, al di là di quelle situazioni sperimentate in alcuni territori del paese;

4. non chiarisce, ai fini della definizione degli organici, gli orari delle discipline e le conseguenti determinazioni delle cattedre.

Dichiariamo il nostro dissenso nel merito e nel metodo con cui la Scuola viene mortificata ed invitata ad effettuare azioni di ambigua legittimità, frettolose e confuse.

Riteniamo di agire correttamente, anche nei confronti delle famiglie, attenendoci alle attuali disposizioni di legge e proponendo gli assetti organizzativo-didattici attualmente vigenti, come peraltro indicato nella stessa circolare n° 2 nel paragrafo “Modulistica da fornire alle famiglie”.

Firmano per adesione i DD.SS.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro