Il brutto caso della formazione per l'insegnamento della lingua inglese nella primaria
La FLC ha chiesto un incontro urgente.
Le segnalazioni, le richieste di chiarimento o di approfondimento del quadro normativo, gli sfoghi che ci giungono in merito ai corsi di formazione per l’insegnamento della lingua inglese nella primaria ormai non si contano più.
La questione non è chiusa, anzi, col passare del tempo sembra peggiorare.
A monte, ancora una volta, l’ennesimo taglio: quello degli insegnanti specialisti.
Per sopperire al vuoto così creato, il MIUR ha scelto la strada di trasformare sul campo tutti i maestri e le maestre in insegnanti specializzati, anche quelli che l’inglese non l’hanno mai studiato, tramite un piano di formazione che avrebbe dovuto essere gestito dall’ANSAS. Tra le altre cose, di quel piano colpisce particolarmente un fatto: dopo una prima tranche di poche ore di corso, i docenti possono già insegnare inglese in prima e seconda classe.
E’ clamoroso lo svilimento, senza alcun riguardo per la qualità, di un insegnamento a cui negli ultimi anni si è attribuita grandissima importanza: l’inglese, appunto.
In base al CCNL la formazione in servizio costituisce a tutt’oggi un diritto/dovere e non può perciò essere imposta, ma deve derivare da un’adesione volontaria del singolo docente interessato.
Invece sta accadendo di tutto: ci sono docenti che vengono forzati all’iscrizione; altri inviati a fare il corso lontano dalla propria sede senza curarsi della gravosità degli oneri in termini di tempo e di costi di trasporto; infine recenti segnalazioni parlano di docenti che, non avendo superato il primo livello del corso, si vorrebbero obbligare a ripetere il corso in condizioni logistiche peggiorate.
Tutto ciò è veramente insopportabile.
Non è accettabile, ed è peraltro illegittimo, che l’amministrazione tratti i docenti in questo modo. E’ scandaloso che si faccia strame in modo così spregiudicato della qualità della scuola primaria.
Ci sono già risorse qualificate per assicurare l’insegnamento della lingua inglese: sono gli insegnanti specialisti. Si continui ad utilizzarli!
Si fermino gli atteggiamenti e gli atti autoritari lesivi di prerogative contrattuali chiare e vigenti.
Per questi motivi, abbiamo chiesto un incontro urgente al MIUR per affrontare tutte le gravi situazioni che ci sono state segnalate.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Aggiornamento graduatorie di III fascia ATA 2024/2027: il parere del CSPI
- Personale ATA: in arrivo 50.547 nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori
- Scuola, FLC CGIL: bene proroga contratti PNRR e Agenda Sud. Ora soluzione rapida per vincitori prove suppletive
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 3443 del 3 maggio 2024 - contratti di Collaboratore scolastico (organico PNRR e AGENDA SUD)
- Note ministeriali Nota 3378 del 2 maggio 2024 - Comunicazione relativa ai contratti di Collaboratore scolastico (organico PNRR e AGENDA SUD)
- Note ministeriali Nota 16802 del 29 aprile 2024 - Elezioni CSPI 2024 liste definitive candidati
- Note ministeriali Nota 60623 del 29 aprile 2024 - Apertura funzioni istanze inserimento-aggiornamento graduatorie di istituto I fascia docenti in GAE
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici