Insegnare nel terzo millennio: un seminario per i docenti di scuola promosso da Proteo Fare Sapere e Edizioni Conoscenza
Spunti di riflessione dal libro: "Una bussola per la scuola".
"Le sfide pedagogiche e le metodologie didattiche della scuola di oggi". Questo il titolo accattivante di un seminario formativo che si terrà a Roma l'11 maggio prossimo presso l'istituto di istruzione superiore "Leonardo da Vinci".
Vai al programma e al modulo di iscrizione.
È proprio vero, ormai insegnare è diventato una sfida e i docenti hanno bisogno di una vera e propria cassetta degli attrezzi o, come dicono alcuni, di una bussola.
Scrive Massimo Baldacci nella presentazione del libro Una bussola per la scuola. Nuove strategie pedagogiche e didattiche per gli studenti di oggi, a cura di A.M. Volpicella, G. Crescenza (Edizioni Conoscenza, 2017):
In una società disorientata e di fronte a una domanda sociale disomogenea «Alla scuola si chiede di fare tutto e il contrario di tutto. […] la pressione omologante del neoliberismo tende a conformarla a un modello preciso, trasformandola in una fabbrica di capitale umano […] e in un'agenzia di socializzazione allo spirito competitivo che deve contrassegnare il nuovo tipo di produttore. Una scuola che deve formare solo produttori, non esseri umani completi, uomini e cittadini.». Da qui «l'esigenza di riprendere la navigazione verso approdi autenticamente formativi».
I docenti sono l'elemento portante dell'istituzione educativa per eccellenza, che è la scuola, e a essi si rivolge la proposta formativa di Proteo Fare Sapere, affinché diventino i motori di nuove strategie pedagogiche e di proposte didattiche a misura delle nuove generazioni. Per formare prima di tutto "teste ben fatte".
Col pretesto di discutere le proposte che docenti e pedagogisti hanno formulato nel libro, questo seminario si propone di approfondire tematiche delicate e attualissime come l'inclusione, il rapporto scuola-famiglia, la didattica per competenze e tanto altro ancora… Dando finalmente la parola ai docenti in una giornata di formazione e autoformazione.
Il seminario, organizzato da Proteo Fare Sapere, soggetto qualificato per l’aggiornamento, è automaticamente autorizzato ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL Scuola 2006/2009, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell'art. 21 CCNL - Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.
Si rilascia attestato di partecipazione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Scuola: supplenze ATA a.s. 2024/2025 [SCHEDA]
- Il sindacato non firmatario del Contratto ora passa alle intimidazioni delle scuole
- Decreto legge onnicomprensivo: la FLC CGIL propone emendamenti
- Depositata in Parlamento una proposta di legge per ridurre di un anno la scuola secondaria di II grado
- “chiedilo a effellecì”: supplenze da GPS e graduatorie di istituto. Lunedì 16 settembre alle ore 14.30
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Camera dei Deputati Proposta di legge - Delega al Governo per la riorganizzazione dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado con la previsione della durata quadriennale dei corsi di studio
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 142876 del 13 settembre 2024 - Conferimento supplenze al personale appartenente al ruolo di collaboratore scolastico
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024 - Adozione Linee guida insegnamento educazione civica
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici