Home » Scuola » Dirigenti scolastici » I responsabili della direzione del bilancio del Miur non si presentano all’incontro programmato con i sindacati

Le Organizzazioni sindacali dell’Area V della dirigenza scolastica e del comparto scuola protestano ed esprimono disappunto per il comportamento dell’Amministrazione con un comunicato unitario

15/06/2012

Ieri, giovedì 14 giugno, alle ore 15,30 erano stati convocati i sindacati rappresentativi dell’Area V della dirigenza scolastica e del comparto scuola per una informativa su:

a) relazione sull’utilizzo delle risorse per la formazione 2011

b) nuovo schema delle convenzioni di cassa.

L’informativa sui due punti doveva essere fatta, come previsto nella lettera di convocazione, a cura della DG per la politica finanziaria e per il bilancio.

Le delegazioni presenti, dopo una inutile attesa di 50 minuti e senza aver ricevuto alcuna comunicazione relativa all’assenza dei responsabili della Direzione generale del Bilancio, hanno abbandonato l’aula ed hanno sottoscritto un comunicato unitario di protesta.

Non era mai accaduto un fatto del genere; ci auguriamo che rimanga un episodio unico e che siano immediatamente ristabilite corrette relazioni sindacali.

FLC CGIL -  CISL SCUOLA -  UIL SCUOLA -  SNALS CONFSAL - GILDA UNAMS -  ANP

Roma 15 giugno 2012

Alla cortese attenzione di

Prof. Francesco Profumo
Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca

Dott. Luigi Fiorentino
Capo di Gabinetto - MIUR

Dott.ssa Lucrezia Stellacci
Capo Dipartimento Istruzione - MIUR

Dott. Giovanni Biondi
Capo Dipartimento per la Programmazione e la Gestione
delle risorse umane, finanziarie e strumentali - MIUR

COMUNICATO UNITARIO

Le delegazioni delle Organizzazioni Sindacali rappresentative dell'Area V della dirigenza scolastica e del Comparto Scuola, regolarmente convocate per le ore 15,30 del giorno 14 giugno 2012 e presenti nella sala indicata dalla lettera di convocazione, rilevato che, dopo 50 minuti rispetto all'ora di convocazione, non è presente alcun responsabile della direzione del bilancio che avrebbe dovuto fornire l'informativa, più volte sollecitata dalle OO.SS., sull'utilizzo delle risorse per la formazione del personale dell' anno 2011 e sullo schema di convenzione di cassa, abbandonano la sala ed esprimono vibrata protesta e disappunto per il comportamento tenuto dall'Amministrazione non conforme ai principi di collaborazione, lealtà e correttezza che dovrebbero regolare le relazioni sindacali.

Le scriventi Organizzazioni ribadiscono la necessità di acquisire elementi e dati inerenti l'utilizzo delle risorse per la formazione per il 2011 e la chiusura del relativo confronto per il 2012, al fine di assicurare alle scuole ed a tutto il personale le migliori condizioni di fruizione del diritto alla formazione ed all'aggiornamento in servizio e si riservano, pertanto, di avviare ulteriori iniziative di protesta.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro