FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3948558
Home » Scuola » Dirigenti scolastici » Concorso dirigenti scolastici: la prova scritta si svolgerà il 18 ottobre

Concorso dirigenti scolastici: la prova scritta si svolgerà il 18 ottobre

Alla data della prova, quasi scontata dopo le anticipazioni inopportune trapelate dal MIUR, seguirà la pubblicazione delle sedi individuate e dei quadri di riferimento in base ai quali le prove saranno valutate

17/09/2018
Decrease text size Increase  text size

Un altro importante tassello si aggiunge alla complessa procedura concorsuale che dovrà reclutare 2425 nuovi dirigenti scolastici (di cui 9 nelle scuole in lingua slovena) con cui assicurare, dal prossimo anno scolastico, la copertura dei posti vacanti e mettere fine al ricorso massiccio alle reggenze.

Nelle prossime settimane (almeno 15 giorni prima della prova) sarà pubblicato dal MIUR l’elenco delle sedi a cui è abbinato ciascun candidato, nella regione di residenza. Solo il giorno prima della prova saranno pubblicati i quadri di riferimento su cui sono stati costruiti e valutati i quesiti.

I candidati selezionati con la prova preselettiva dello scorso 23 luglio dovranno superare un’ulteriore impegnativa selezione per poter svolgere la prova orale che individuerà i 2899 candidati da avviare al corso di formazione dirigenziale e al successivo tirocinio presso un’istituzione scolastica. Il tutto dovrebbe concludersi entro il 31 agosto 2019 per scongiurare il pericolo di lasciare ancora per un altro anno più di un terzo delle scuole italiane prive del dirigente scolastico.

Nelle settimane scorse il Ministro Bussetti ha annunciato di voler semplificare in corso d’opera la fase finale della procedura concorsuale, ma ad oggi nessun atto ufficiale ha concretizzato queste sue intenzioni.

Da parte nostra ci auguriamo che il concorso proceda con regolarità e tempestività  e che il MIUR garantisca la necessaria correttezza a tutta la procedura, anche evitando che le ormai consuete “anticipazioni” di  notizie su date e procedure del concorso, divulgate ad arte prima della comunicazione ufficiale per finalità che ignoriamo, possano ingenerare nei candidati e nell’opinione pubblica la convinzione che esistano “canali privilegiati” attraverso i quali si possa accedere anche ad altre informazioni assolutamente riservate relative alle prove.

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook