Corso-concorso ordinario e legge 43/05
A margine dell’incontro svoltosi nella mattinata odierna presso la sede del MIUR, l’Amministrazione ha fatto le seguenti comunicazioni :
A margine dell’incontro svoltosi nella mattinata odierna presso la sede del MIUR, l’Amministrazione ha fatto le seguenti comunicazioni :
- corso concorso ordinario : fatta una rilevazione a livello centrale e vista la differenza di velocità tra le Regioni ,è stata data indicazione agli uffici scolastici regionali di procedere alle prove scritte nel prossimo mese di settembre ,
- applicazione della legge 43/05 art.1 octies : sono stati sollecitati gli U.S.R. a fornire notizie precise sul numero di quelli che hanno prodotto domanda per essere inseriti in coda alla graduatoria di merito, precisando che il legislatore ha fatto preciso riferimento per questi ultimi al voto finale dell’esame , e non anche ai titoli.
Una volta in possesso di questi dati l’Amministrazione valuterà se e come realizzare le modalità di ripartizione dei posti tra le regioni ,sempre entro il limite dei 1500 posti del concorso riservato ai triennalisti.
L’amministrazione è intenzionata poi ad andare nella direzione seguita dalla Sicilia ( affidamento dell’incarico salvo diverso parere giurisdizionale ) per quelle persone collocate con riserva in graduatoria ma per motivi ben diversi da quelli sanati dalla legge 43/05.
Come FLC CGIL abbiamo apprezzato che , come da nostra richiesta, le prove scritte si svolgano a settembre 05 : questo evita il periodo di giugno-luglio sovraccarico di impegni connessi alla conclusione dell’anno scolastico e agli gli esami di stato e dà agli ammessi più tempo e maggiore serenità per affrontare le prove scritte.
Questo ha un senso se anche tutte le altre fasi del corso-concorso saranno unificate ,stabilendo una data limite per tutte le regioni , attraverso una cabina di regia nazionale.
Sull’attuazione della legge 43/05 , abbiamo chiesto che si sani al più presto la situazione di quelli che , pur idonei a pieno titolo a conclusione del corso concorso riservato, sono sub iudice perché non collocati utilmente nella graduatoria dei vincitori : in ogni caso , vengono prima dei riservatari sanati dall’art.1 octies.
Sull’ipotesi di ripartizione dei posti tra le regioni, ferma restando la nostra convinzione che è una ulteriore discriminazione nei confronti di chi avendo partecipato e vinto nel concorso riservato è stato costretto ad andare fuori regione, non ci sono i dati numerici che consentano attualmente un’analisi realistica del problema.
Roma 30 maggio 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- GPS docenti 2024, si cambia ancora: contratti dalla prima fascia con riserva prima di aver conseguito l’abilitazione
- Personale ATA: in arrivo 50.547 nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori
- Elezioni CSPI 2024: 7 maggio, schede elettorali. Come si vota
- Anno di formazione e prova docenti neoassunti: la norma che introduce la novità è intempestiva e arriva ad anno scolastico quasi concluso
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Circolari ministeriali Circolare Ministeriale 62927 del 3 maggio 2024 - Organici personale ATA as 2024/2025
- Note ministeriali Nota 3443 del 3 maggio 2024 - contratti di Collaboratore scolastico (organico PNRR e AGENDA SUD)
- Note ministeriali Nota 3378 del 2 maggio 2024 - Comunicazione relativa ai contratti di Collaboratore scolastico (organico PNRR e AGENDA SUD)
- Note ministeriali Nota 16802 del 29 aprile 2024 - Elezioni CSPI 2024 liste definitive candidati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici