FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3814499
Home » Scuola » Contratto, organici, precariato; scuola pubblica: prosegue l’iniziativa dei sindacati

Contratto, organici, precariato; scuola pubblica: prosegue l’iniziativa dei sindacati

Le segreterie dei sindacati scuola Cgil. Cisl, Uil e Snals si sono incontrate nella giornata del 2 aprile per valutarela situazione in ordine a contratto. organici, precariato, scuola pubblica e per decidere le, iniziative conseguenti.

04/04/2003
Decrease text size Increase  text size

Comunicato Stampa unitario di Cgil Cisl Uil Scuola e Snals-Consal

Le segreterie dei sindacati scuola Cgil. Cisl, Uil e Snals si sono incontrate nella giornata del 2 aprile per valutarela situazione in ordine a contratto. organici, precariato, scuola pubblica e per decidere le, iniziative conseguenti.

Al termine dell’analisi dei dati riferiti allo sciopero è rafforzato il giudizio molto positivo espresso già nelle prime ore della giornata dei 24 marzo per quanto riguarda l’adesione allo sciopero ed alle decine di cortei, presidi e manifestazioni organizzate nella stessa giornata.

Sicuramente siamo di fronte allo sciopero che ha registrato l’adesione rnaggiore a riprova della giustezza delle richieste poste al centro dell’iniziativa dí lotta e della determinazione del mondo della scuola nel voler conseguire gli obiettivi individuati.

L’atteggiamento del Governo e dei Ministri competenti continua ad essere inaccettabile e dimostra una insensibilità alle richieste dei mondo della scuola.

Giudichiamo molto negativamente il silenzio che continuiamo a registrare dopo oltre cento giorni dalla chiusura del confronto sulle risorse con il Ministro Moratti tanto che, ad oggi, non è ancora completato il percorso di certificazione delle risorse economiche disponibili per il rinnovo del contratto.

Non meno preoccupanti risultano essere le proposte in merito a possibili richieste di riduzione del ruolo e della competenza della contrattazione.

Di conseguenza, le segreterie hanno deciso di chiedere un incontro urgente con il Presidente del Consiglio per sbloccare la situazione.

Nei prossimi giorni, sull’insieme dei punti oggetto delle nostre iniziative di lotta, cioè chiusura dei rinnovo contrattuale, difesa degli organici del personale docente ed ata e immissioni in ruolo, le segreterie programmeranno ulteriori iniziative di protesta.

Forte preoccupazione, infine, è stata espressa unitariamente per quanto riguarda la situazione che attraversa il nostro sistema scolastico pubblico ed il rischio di una frantumazione della sua unitarietà tramite l’approvazione di norme sulla “devolution” dello stesso alle Regioni che giudichiamo molto negativamente.

Le segreterie, anche su questi punti, sono impegnate a definire rapidamente iniziative in grado di evidenziare la gravità della situazione attraversata e le richieste delle organizzazioni sindacali.

Roma, 4 aprile 2003

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook