Home » Scuola » Conclusi i procedimenti disciplinari nei confronti di due dirigenti scolastici romani

Il Direttore Generale del Lazio conclude con una "comunicazione" l'arbitrario procedimento disciplinare avviato nei confronti di due dirigenti rei di non aver obbedito al ministro.

01/02/2010

Le due dirigenti romane fatte oggetto di un procedimento disciplinare in relazione alla mancata osservanza del minuto di silenzio, al quale il Ministro aveva invitato le scuole, con una lettera agli organi di stampa informano l’opinione pubblica di come il Direttore Generale del Lazio ha concluso la vicenda.

Le amare osservazioni delle due dirigenti sul comportamento e sulle intenzioni dell’attuale Governo confermano quanto andiamo dicendo da molto tempo relativamente al grado di rispetto dimostrato nei confronti dell’autonomia delle scuole e dei suoi lavoratori.

Roma, 1 febbraio 2010

___________________

Nel novembre scorso alcuni quotidiani hanno pubblicato notizie e commenti relativi all’istruttoria disciplinare a cui siamo state sottoposte, la collega XXX ed io, dal Ministero della Pubblica Istruzione, per non avere promosso, nelle scuole da noi dirette, la commemorazione dei soldati morti il 18 settembre scorso in Afghanistan. Poiché nel nostro paese, e sui nostri giornali, qualsiasi fatto subisce un subitaneo oscuramento, proviamo a dire com’è finita. La Direttrice Regionale, durante le vacanze natalizie, ci ha “comunicato” che: 1) abbiamo ignorato non una circolare, ma infranto la legge sui cerimoniali di Stato e un’ordinanza del Governo; 2) che non possiamo riferire alla stampa senza autorizzazione, in forza della fedeltà dovuta (al contratto, alla Nazione, alla amministrazione pubblica, al Governo in carica?); 3) che abbiamo sforato rispetto all’autonomia dirigenziale e degli organi collegiali. La nota chiude con un ammonimento a recedere in futuro da tali comportamenti e ci allerta rispetto alle ricadute di questi atti sulla valutazione del nostro operato complessivo. Dunque, una “censura”. Peccato che questa modalità non sia prevista fra le sanzioni disciplinari e che tutto il procedimento sia stato viziato da continue violazioni formali.

Noi siamo alla fine della carriera, ma tutta la vicenda serve ad ammonire i più giovani, proprio mentre il ministro Brunetta cambia le regole nella Pubblica Amministrazione, al passo con la controriforma scolastica. Lo scopo è stato ampiamente raggiunto. In questi mesi ci hanno sostenuto i genitori, le associazioni professionali e pacifiste, le organizzazioni sindacali (con qualche prudenza), i docenti, ma i nostri colleghi più giovani di servizio ci hanno fatto timide telefonate di conforto e di ammirazione “per il coraggio”. I piccoli fatti risultano essere sintomi di gravi malanni: quando la paura serpeggia si è già verificato un cambio di regime.

Seguono firme

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto