Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Aree dirigenziali: confermata la specificità della dirigenza scolastica

Aree dirigenziali: confermata la specificità della dirigenza scolastica

Si apprende da fonti ufficiose che in merito alla questione della configurazione delle Aree dirigenziali, sono state licenziate nuove indicazioni che, per quanto riguarda l’Area della Dirigenza Scolastica, vanno nella giusta direzione.

05/03/2004

Si apprende da fonti ufficiose che il coordinamento dei Comitati di settore presso la Presidenza dei Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Funzione pubblica, in merito alla ormai annosa questione della configurazione delle Aree dirigenziali, ha licenziato nuove indicazioni che, per quanto riguarda l’Area della Dirigenza Scolastica, vanno nella giusta direzione.

Infatti, le indicazioni dell’organo di coordinamento si esprimono a favore della specificità della Dirigenza Scolastica salvaguardandone l’integrità ed evitando l’accorpamento con altri settori dirigenziali dell’Area I.
Tanto più ciò è significativo dopo l’approvazione della Legge 145/2002 sullo spoils sytem che ha interessato tutte le altre Aree dirigenziali amministrative: in questo modo si rafforza e si conferma ancor di più la nostra posizione, condivisa dalle altre confederazioni e dallo SNALS, che vuole la Dirigenza Scolastica fondata sull’autonomia delle istituzioni scolastiche e fuori dalla portata della Legge Frattini, nonostante le improvvide misure contenute nella CM 49/2003 del MIUR in materia di incarichi ai Dirigenti delle scuole.

Roma, 5 marzo 2004

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto