FLC CGIL
Emergenza Coronavirus: notizie e provvedimenti
http://www.flcgil.it/@3812701
Home » Scuola » Adempimenti Legge 147/2000

Adempimenti Legge 147/2000

Si portano a conoscenza degli interessati il telespresso n. 268/10424 del 22.6.00 e l’elenco del personale

28/06/2000
Decrease text size Increase  text size

Si portano a conoscenza degli interessati il telespresso n. 268/10424 del 22.6.00 e l’elenco del personale

Mittente: D.G.P.C.C. Uff. IV

Numero protocollo: 268/10424

Data: 22/06/00

Posizione: L-6

Oggetto: Adempimenti Legge 147/2000

Destinatario: Tutte le Ambasciate e tutti i Consolati

Visione:

Destinatario esterno MAE:

Visione esterno MAE:

Testo: Pregasi voler formalmente notificare, a tutto il personale in servizio presso le iniziative e le istituzioni scolastiche e universitarie all'estero riproducendo in copia, la presente comunicazione.

In data 9 giugno 2000 sulla G.U. Serie Generale n.133 è stata pubblicata la legge n. 147 "Proroga dell’efficacia di talune disposizioni connesse ad impegni internazionali e misure riguardanti l’organizzazione del Ministero degli Affari Esteri".

L'art. 9 della citata legge si applica al personale da destinare alle istituzioni scolastiche ed universitarie italiane all’estero.

In particolare il comma 4 così recita: "Il personale di ruolo della scuola che, alla data di entrata in vigore della presente legge, presti servizio all'estero, può, a domanda, completare il mandato settennale in corso. Tale personale, dopo il triennio di servizio in Italia di cui al comma 3, potrà concorrere ad un nuovo incarico all'estero per un periodo di cinque anni scolastici o accademici solo nel caso in cui non vi abbia già prestato servizio per un periodo complessivo superiore a sette anni".

Pertanto il personale che si trovi al quinto o sesto anno di servizio all'estero, che intenda completare il mandato settennale in corso, dovrà far pervenire un'istanza di mantenimento all'estero fino al completamento di detto settennio. Tale istanza dovrà essere inoltrata per via gerarchica a questo Ministero D.G.P.C.C. Uff. IV, nonché per conoscenza alla competente Direzione Generale del Ministero della Pubblica Istruzione ed al Provveditorato agli Studi di appartenenza.

Il termine per la presentazione agli Uffici da cui il personale scolastico dipende gerarchicamente è fissato al 10 luglio p.v.

La Rappresentanza Diplomatica o Consolare anticiperà, entro il 14.07.2000, via fax o via e –mail, l’elenco del personale che ha presentato istanza di mantenimento in servizio e successivamente inoltrerà con il primo corriere utile dette domande.

Sarà restituito ai ruoli metropolitani ( 31.8.2000 – calendario boreale – ovvero 28.2.2001 – calendario australe -) il personale che non presenterà istanza di mantenimento per il compimento dei sette anni scolastici. Tale personale presenterà domanda di scelta della sede metropolitana a seguito di successiva comunicazione da parte di questa Direzione Generale.

Questa Amministrazione concorderà con il Ministero della P.I., che legge per conoscenza, le opportune modalità al fine di consentire ai Provveditorati agli Studi competenti l’assegnazione della sede metropolitana al personale che non essendosi avvalso delle condizioni previste dal comma 4 dell’art.9 della legge n. 147/2000, è restituito ai ruoli metropolitani con decorrenza 31.8.2000 o 28.2.2001.

Le disposizioni relative al mantenimento all’estero fino al compimento del settennio da impartire al personale che alla data odierna si trova al primo, secondo, terzo e quarto anno di servizio saranno comunicate all’inizio del prossimo anno scolastico.

Si trasmette in calce l’elenco del personale che dovrà esprimere l’opzione.

Pregasi assicurare avvenuta notifica al personale interessato.

Firma e funzione:Cons. d’Amb. Antonino Provenzano

Capo dell’Ufficio IV – D.G.P.C.C.

Personale direttivo, docente e non docente in servizio da a.s. 1994-95

Servizi e comunicazioni

Il CAAF CGIL ti è vicino
Il CAAF CGIL ti è vicino
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook