Home » Notizie dalle Regioni » Veneto » Veneto, organici scuola: aumentano gli alunni e si riducono le classi

Veneto, organici scuola: aumentano gli alunni e si riducono le classi

La FLC CGIL Veneto partecipa alla settimana di mobilitazione proclamata dal 26 al 30 aprile per protestare contro i tagli agli organici e alle risorse.

26/04/2010

>> 26-30 aprile, settimana di mobilitazione della FLC CGIL <<

In Veneto l'Ufficio Scolastico regionale ha trasmesso a sindacati l'informativa sull'organico di diritto dei docenti della scuola pubblica statale per l'anno scolastico 2010/2011. Il dato complessivo è in linea con le indicazioni ministeriali e in perfetta e drammatica coerenza con quanto già previsto dalle disposizioni contenute nel Piano programmatico predisposto dal MIUR di concerto con il Ministero dell'Economia.

Questo il prospetto riepilogativo:

fonte: FLC CGIL Veneto

Riepilogo escluso il sostegno

Infanzia

Primaria

Superiori

Veneto

- 1633

+42

-662

-121

-902

I dati sulle iscrizioni confermano, per l'ennesima volta, che in Veneto aumentano gli alunni e si riducono le classi:

fonte: FLC CGIL Veneto

Scuola Primaria

Scuola Secondaria

1^ grado

Scuola Secondaria

2^ grado

Alunni certificati con handicap

Veneto

+635

+1821

+1299

+770

Il risultato è fin troppo evidente: meno docenti e più alunni nelle classi, meno tempo scuola e meno offerta formativa, nessuna risposta alle giuste rivendicazione dei precari, nessun investimento nei comparti della conoscenza. Leggi il documento sul sito della FLC CGIL Veneto.

La FLC CGIL Veneto sarà presente il 30 aprile al secondo dei due sit in previsti presso il Ministero dell'Istruzione con staffetta di tutte le regioni.

Roma, 26 aprile 2010

Tag: organici, tagli