Home » Notizie dalle Regioni » Valle d'Aosta » Valle d'Aosta, i sindacati sulle politiche contrattuali per la scuola

Valle d'Aosta, i sindacati sulle politiche contrattuali per la scuola

Comunicato stampa FLC Cgil, CISL Sinascel e Sism, SNALS.

03/02/2009

FLC Cgil - CISL Sinascel e Sism - SNALS
Comunicato stampa

Le Organizzazioni sindacali della scuola, appreso dell’Ordine del Giorno approvato nell’ultimo Consiglio regionale, apprezzano che anche il Consiglio regionale solleciti l’apertura di un confronto con le Parti sociali in materia di applicazione delle disposizioni del Ministro Brunetta per malattia e, più in generale, sulle complesse questioni che riguardano le politiche contrattuali.

Esprimono invece preoccupazione rispetto a letture univoche e unilaterali, impiegate per imprimere forzature nella contrattazione o conclusioni affrettate del confronto: vale la pena sottolineare che le norme contrattuali e le sue eventuali modifiche o integrazioni sono materia esclusiva dell’accordo tra le Parti, datoriali e sociali, che su questo devono sottoscrivere un’intesa e non possono, quindi, essere imposte da alcun altro soggetto.

Relativamente a recenti e meno recenti dichiarazioni è importante ricordare che la specificità della scuola valdostana e della sua organizzazione, nel rispetto delle competenze attribuite alla Regione, hanno trovato nel tempo e fino ad oggi strumenti e adattamenti normativi che ne hanno garantito e valorizzato la particolarità, senza dover apportare alcuna modifica al Contratto nazionale di lavoro.

Aosta, 3 febbraio 2009