Home » Notizie dalle Regioni » Umbria » Elezioni del Senato Accademico all'Università di Perugia: la FLC è il primo sindacato

La FLC ha eletto Giuseppina Fagotti in Senato accademico confermandosi come il primo sindacato nell’Università.

16/05/2013

All’Università degli Studi di Perugia si è svolta la votazione per eleggere i due rappresentanti del personale tecnico, amministrativo, bibliotecario e CEL nel Senato Accademico. La FLC CGIL ha eletto Giuseppina Fagotti in Senato accademico confermandosi come il primo sindacato nell’Università.

L’ottimo risultato conseguito da Giuseppina Fagotti è rafforzato e completato dall’altrettanto importante successo ottenuto, nell’elezione della Consulta del Personale TAB e CEL, da Francesco Ceccagnoli, Giampiero Biondi e Marcello Coli, primi eletti per voti e consensi, anche essi appartenenti alla FLC CGIL.

Nel rinnovare il nostro grazie e la nostra soddisfazione non possiamo però non esprimere l’amarezza riguardo al ridimensionamento della rappresentanza del Personale TAB e CEL negli Organi d’Ateneo: un rappresentante in meno nel Senato Accademico e nessuno nel futuro Consiglio d’Amministrazione. Non ci nascondiamo che la neo istituita Consulta non compensa, se non in minima parte, questo ridimensionamento. La scelta, derivante da una riforma sbagliata, è figlia di una visione vecchia del ruolo e della importanza di questa parte della comunità accademica e mortifica un principio basilare di partecipazione democratica.

La FLC CGIL continuerà ad impegnarsi affinché questo vulnus sia sanato al più presto.