Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Scuola: verso il nuovo anno scolastico, seminario della FLC CGIL Sicilia a Enna, 29 e 30 agosto

23/08/2023

A cura della FLC CGIL Sicilia

Enna, 23 agosto 2023 – Verso il nuovo anno scolastico. È questo il tema del seminario della FLC CGIL Sicilia che si terrà il 29 e 30 agosto presso l’Hotel Federico II di Enna.

I lavori si apriranno martedì 29 agosto, alle ore 11, con la relazione di Annamaria Santoro, del Dipartimento contrattazione della FLC nazionale, dal titolo “Le novità del contratto del comparto istruzione e ricerca”.

Il pomeriggio sarà scandito dagli interventi di: Gabriella Corona, Direttrice scolastica dell’I.c. Sampierdarena di Genova, “Le problematiche amministrative legate alla gestione del Pnrr”; Davide D’Amico, direttore generale dei sistemi informatici e statistici del Ministero dell'Istruzione e del Merito, "Semplificazione amministrativa nelle scuole. Gli interventi del Ministero dell'Istruzione e del Merito".

Seguirà la tavola rotonda dal titolo "Problematiche connesse al prossimo dimensionamento delle istituzioni scolastiche siciliane" alla quale parteciperanno: Giuseppe Pierro, direttore generale dell’Ufficio scolastico Siciliano; Girolamo Turano, assessore alla Pubblica istruzione della Regione Siciliana; Alfio Mannino, segretario generale della Cgil Sicilia; Franco Pignataro, coordinatore regionale dei dirigenti scolastici della FLC CGIL Sicilia. Modererà Valentina Santarpia, giornalista del Corriere della Sera.

Mercoledì 30 i lavori ripartiranno alle 9.30 con gli interventi di: Nino Caleca, componente del Cga Sicilia, “Il nuovo Codice degli Appalti"; Roberta Fanfarillo, coordinatrice nazionale dei dirigenti scolastici della FLC CGIL e componente Cspi, "Le novità del nuovo anno scolastico"; Marco Damilano, giornalista e saggista, “Scuola e società: da dove ricominciare?". Le conclusioni saranno affidate a Gianna Fracassi, segretaria generale FLC CGIL nazionale.

Il programma del seminario